Cambiamenti in Vista per i Diritti di Star Trek

cambiamenti in vista per i diritti di Star Trek

Chi ha seguito l’evoluzione del franchise negli anni ha ben presente che la Paramount Picture ha storicamente detenuto i diritti di serie e film della saga ideata da Gene Roddenberry. Come i più attenti di voi avranno notato, però, negli ultimi anni i film ambientati nel Kelvin-verso hanno continuato ad uscire sotto l’etichetta Paramount, mentre Star Trek Discovery è stata prodotta da CBS. La CBS stessa è stata poi protagonista anche di intense battaglie legali con il progetto di crowdfunding Axanar accusato, secondo noi a ragione, di non essere più un progetto senza scopo di lucro e che stesse quindi violando i diritti detenuti proprio dalla stessa CBS. Prima di spiegarvi il perchè di questa divisione tra cinema e televisione, però, vi preannunciamo subito che ci sono cambiamenti in vista per i diritti di Star Trek. Ecco quali:

La suddivisione tra i diritti di cinema e televisione risale al 2006 anon in cui CBS e Viacom, l’azienda che controlla la Paramount Pictures, decidono di separarsi. Alla prima sono andati i diritti per le serie TV passate e future; mentre la seconda ha ottenuto i diritti sui lungometraggi cinematografici. Nel contesto di questo accordo, voci più o meno non confermate hanno fatto sapere che le due case si sarebbero accordate per non produrre contenuti ambientati dopo Star Trek: Nemesis, ultimo film dell’equipaggio di The Next Generation, fino al 2020.

 

Leggi anche:
Una Valanga di Pesci d'Aprile

 

Questo sarebbe dunque il vero motivo per cui Star Trek Discovery è stata ambientata prima delle avventure della prima Enterprise. La spiegazione toglie un po’ di romanticismo all’idea che si volesse esplorare un’epoca poco conosciuta della storia del franchise, ma sicuramente fornisce una spiegazione più plausibile al perchè di una decisione tutto sommato sia difficile da prendere che da sostenere.

Secondo quanto riporta il sito del giornale Variety, ci sarebbero cambiamenti in vista per i diritti di Star Trek determinati soprattutto dal fatto che le due aziende si starebbero per fondere nuovamente. In particolare, in questo periodo di forti riassetti societari nell’ambito cinematografico e televisivo, si pensi solo all’acquisizione multimiliardaria della Fox da parte della Disney, la CBS sembra ritenere di poter trarre vantaggio da un riacquisto della Viacom, al momento largamente sottovalutata.

 

Leggi anche:
Novità sulla Stagione 2 di Star Trek Discovery

 

Dopo un periodo di studio, dovuto principalmente alla difficoltà di valutare correttamente proprio gli asset della Viacom, la CBS sembra pronta a fare un’offerta formale e riportare quindi i diritti di Star Trek sotto un unico tetto. Questo garantirebbe anche alla CBS una buona iniezione di contenuti per la sua piattaforma di streaming digitale CBS all-access su cui va in eslusiva anche Star Trek Discovery, ma soprattutto potrebbe permettere di abolire il presunto veto, sulla produzione di contenuti che possano continuare la storia delle serie degli anni  ’90, riprendendola da dove è stata interrotta e quindi proprio da Nemesis l’ultimo e poco amato capitolo cinematografico delle avvenutre del Capitano Picard.

Nei prossimi giorni monitoreremo da vicino la situazione per voi e vi informeremo di eventuali cambiamenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud