Cancellato Star Trek 4

cancellato Star Trek 4

Era nell’aria dalla scorsa estate, ma sembra che ora sia arrivato il momento dell’ufficialità. Il quarto film della serie reboot prodotta da Paramount e da JJ Abrams sembra essere stato ufficialmente cancellato, mettendo di fatto a rischio anche il successivo film che avrebbe dovuto essere diretto da Quentin Tarantino ed essere la prima pellicola “R rated” (vietato ai minori di 17 anni) della storia del franchise. Ecco tutti i motivi per cui sarebbe stato cancellato Star Trek 4.

Al centro di tutto ci sarebbe una questione economica. La Paramount infatti non se la passa molto bene, complice anche più di qualche flop portato dalla casa di produzione americana nelle sale negli ultimi anni. L’annuncio di Star Trek 4 avvenuto già un paio di anni fa, in cui veniva anche confermato il ritorno di Chris Hemsworth nei panni di George Kirk, il padre dello storico capitano della serie classica, sarebbe stato in realtà una mossa di marketing per cercare di creare aspettative nei confronti dei film, dopo che Into the Darkness non aveva riscosso il successo atteso. L’annuncio è però arrivato senza avere la firma dell’attore sul contratto ed è finito per essere un boomerang per la Paramount stessa.

 

Leggi anche:
Star Trek Fleet Command

 

Proprio i compensi degli attori sono stati uno dei motivi per cui è stato cancellato Star Trek 4. Rispetto al primo film reboot, infatti, la popolarità di Chris Hemsworth è significativamente aumentata grazie alla sua interpretazione di Thor nei film della Marvel, portando il suo cachet a un livello difficilmente sostenibile per la Paramount. A questo si sarebbe aggiunto anche il mancato accordo con Chris Pine, protagonista dei film reboot e interprete del Capitano Kirk. Al centro del suo mancato rinnovo ci sarebbe sempre il compenso proposto dalla Paramount. Quando è iniziata la produzione dei film del Kelvin Universe agli attori principali del cast era stato promesso un aumento progressivo del salario per ognuno dei lungometraggi portato nelle sale. I compensi sarebbero stati alimentati dagli incassi al botteghino dei film. Dopo un esordio brillante del primo film prodotto da JJ Abrams nel 2009 (vincitore anche di un Oscar per il miglior trucco), però, le performance dei nuovi Star Trek ai box office sono decisamente peggiorate. Il tonfo di Into the Darkness che aveva riproposto personaggi storici come quello di Kahn (tra le altre cose) e la tiepida accoglienza del terzo film della serie: Star Trek Beyond, hanno fatto sì che la casa di produzione non potesse far seguito alle promesse.

 

Leggi anche:
Registrato il Marchio Star Trek Ceti Alpha V

 

Se l’esclusione di Hemsworth sarebbe stata gestibile, vista la non centralità del personaggio nella storia, l’assenza del Capitano Kirk, sarebbe state un tantino difficile da giustificare, considerando che comunque i produttori avrebbero dovuto fare i conti con un’altra assenza nel cast principale, quella di Anton Yelchin, l’attore di origini russe che interpretava Pavel Chekov, venuto tragicamente a mancare nel 2016. Questo insieme di fattori avrebbero quindi portato la Paramount alla decisione di staccare la spina al progetto

Tutto sommato il perchè si stato cancellato Star Trek 4 ci sembra abbastanza comprensibile, considerando anche il fatto che con la ripartenza delle serie prodotte da CBS e ambientate nella timeline principale, le storie del Kelvin Universe non sembrano rappresentare al direzione in cui si vuole portare il franchise.

E voi? cosa ne pensato del fatto che sia stato cancellato Star Trek 4? avreste voluto vedere il film nelle sale? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud