Giochi in Streaming con Google Stadia

Stadia

Siamo stati più di un anno a parlare della possibile data di uscita della PS5 che nel frattempo Google ha messo la freccia e ha deciso di sorpassare tutti. Oggi, infatti, la casa di Cupertino ha presentato il suo nuovo servizio di giochi in streaming: Google Stadia.

Si tratta di fatto di un Netflix applicato al mondo del gaming in cui non sarà più necessario comprare un dispositivo fisico o anche solo scaricare un gioco, ma basterà connettersi alla rete e semplicemente giocarlo.

L’annuncio di questa novità bomba è stato dato nel corso della Developer Conference di San Francisco in cui è stato dedicato a Google Stadia un intero showcase di un’ora. La news è di quelle che potrebbero veramente rivoluzionare il mondo del gaming: chiunque, con Google Stadia, potrebbe giocare a qualsiasi titolo disponibile sulla piattaforma su qualsiasi dispositivo. Stando a quanto dichiarato, infatti, Stadia sarà in grado di mandare in streaming giochi in 4K con un frame rate di 60 FPS, ma potrebbe arrivare a supportare anche l’8K in un prossimo futuro, su computer, telefoni, tablet e affini.

 

Leggi anche:
Arrivano le Figurine di Fortnite

 

Non solo Stadia promette di rivoluzionare il modo in cui fruiamo dei giochi, quindi, ma anche quello in cui le software house ce li vendono. Sarà infatti possibile accedere al gioco direttamente dalla rete. Immaginate di vedere un video su YouTube su God of War e di trovare in fondo al video non la lista dei filmati correlati, ma un bel tasto Play… quante possibilità potrebbe aprire questo scenario?

Con Stadia sarà inoltre possibile guardare giochi in streaming e unirsi alla partita semplicemente con un click grazie alla funzionalità Crowd Play, oppure potremo mandare link ai nostri amici relativi a una specifica sezione del gioco permettendo agli stessi di connettersi immediatamente attraverso Chrome e di iniziare a giocare esattamente da quel punto.

Il salto nel mondo dei videogiochi era una mossa che la casa di Cupertino stava pianificando da qualche tempo attraverso anche alcune assunzioni illustri come quella di Phil HarrisonJade Raymond, rispettivamente: ex responsabile degli studios Sony e della Xbox e creatore visionario di Assassin’s Creed.

 

Leggi anche:
In Arrivo un Nuovo Gioco su Dune

 

Proprio Raymond ha assunto il ruolo di di capo della Stadia Games and Entertainments, diventando di fatto il primo capo della sezione videogiochi di Google.

La creazione di Stadia non è di per sè una novità come servizio visto che da poco Playstation ha lanciato Playstation Now e che Xbox ha già fatto partire da qualche tempo il suo Xbox Game Pass. Tuttavia entrambi i servizi hanno sperimentato problemi di affidabilità, cosa che Google, gigante della rete e del cloud, dovrebbe essere in grado di evitare abbastanza agevolmente.

L’arrivo di stadia in Europa è previsto entro il 2019 anche se al momento non si hanno informazioni più attendibili sul mese preciso del lancio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud