Ritorna il Gioco di Dune

Dune

I gamer di lunga data se lo ricorderanno, mentre gli altri appassionati dei giochi da tavola nati in epoca più recente lo avranno forse sentito nominare. Il gioco da tavolo di Dune uscito nel 1979 e successivamente ristampato nel 1984 è considerato uno dei migliori giochi da tavolo di sempre: tanto bello quanto introvabile. Fortunatamente per tutti i fan di Dune e per gli appassionati dei giochi da tavolo, le cose stanno decisamente per cambiare perchè il gioco verrà finalmente ristampato a ben 35 anni dalla data originale di uscita.

L’inizio della lavorazione del remake di Dune sta rivitalizzando non poco quanto costruito intorno all’universo narrato nei libri e che in passato aveva dato parecchio al mondo sci-fi. Dopo l’annuncio della produzione di nuovi videogiochi dedicati al franchise, arriva un’altra notizia bomba per gli appassionati dei giochi da tavolo e della saga creata da Frank Herbert.

Il gioco da tavolo creato da Bill Eberle, Jack Kittredge and Peter Olotka, già autori di un altro super classico come Cosmic Encounter, è stato pubblicato nell’ormai lontano 1979. Il gioco è ritenuto da molti uno dei più bei titoli di sempre ed è attualmente super ricercato sul mercato dei giochi di seconda mano, dove viene venduto per parecchie centinaia di euro.

Pubblicato solo in lingua inglese il gioco ha visto una seconda edizione nel 1984 in concomitanza con il contestatissimo film di David Lynch che invece di rappresentare un rilancio per il franchise e il gioco, ha piantato uno degli ultimi chiodi sulla bara di questo grande classico che, dopo il flop del film al cinema, ha visto crollare le vendite in modo irrimediabile, mettendo la parola “fine” sulla possibilità di vedere nuove ristampe.

A cambiare le cose ci penserà però Gale Force Nine che già all’ultima edizione del GAMA aveva dato l’annuncio, ma che ora ha anche ufficialmente trovato conferma su Twitter grazie a un cinguettio di Peter Olotka, uno dei tre autori originali.

Basta quindi girare per mercatini specializzati o navigare la rete alla ricerca di una delle copie del gioco originale: tra poco potremmo goderci una nuova fiammante versione che, chi lo sa, potrebbe magari arrivare anche in italiano vista la collaborazione tra Gale Force NineAsmodee Italia per la localizzazione della quinta edizione di D&D. Staremo a vedere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud