Si è appena conclusa la notte degli Oscar che ha assegnato i premi più prestigiosi del cinema internazionale. Le statuette d’oro sono state assegnate a Ramy Malek e a Olivia Colman come miglior attore e miglior attrice protagonista, ad Alfonso Cuaron come miglior regista e al film Green Book come miglior pellicola. Tra i tanti oscar assegnati ce n’era uno che ci interessava parecchio: quello per il miglior film di animazione, che quest’anno alla fine ci ha regalato una soddisfazione.
Lotta per ottenere l’Oscar come miglior film di animazione dell’edizione 2019 è stata serrata, ma alla fine a spuntarla è stata Spider-man: Un Nuovo Universo, film della Marvel che metteva insieme tutti gli Spider-man di diversi universi alternativi. Il premio era doppiamente importante perchè in gara proprio con Spider-man c’era anche un’italiana: la fumettista Sara Pichelli, tra l’altro anche l’unica rappresentante del nostro paese in concorso.
Il film, diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman e scritto dallo stesso Rothman insieme a Phil Lord e Christopher Miller, entrambi passati alla cronaca nell’ultimo paio di anni per essere stati estromessi dalla regia di Solo: A Star Wars Story, quando ormai la fotografia principale era praticamente finita è stata una delle sorprese del 2018.
Spider-man: Un Nuovo Universo è arrivato alla cerimonia come favorito, nonostante sulla carta avesse dei concorrenti di tutto rispetto con film come Gli Incredibili 2 e Ralph Spacca Internet e il manga giapponese Mirai.
Il film cerca di andare oltre i diversi cicli di reboot su reboot posti in atto da Sony, prima e dalla Marvel, poi, facendo un mash-up ben riuscito dei diversi super-eroi che abbiamo visto in questi ultimi anni partendo dal più recente in ordine cronologico: Miles Morales, primo Uomo-ragno di colore che ha fatto da poco il suo debutto nei fumetti Marvel.
Il film ha vinto la statuetta dopo aver riscosso un buon successo, sia di pubblico (il film ha incassato 395 milioni di dollari a livello mondiale) che di critica, che lo molto gradito.