La NASA e le sue Costellazioni Nerd

costellazioni nerd

D’estate vi sarà sicuramente capitato di rimanere a guardare il cielo, magari in occasione della notte di San Lorenzo e di provare a individuare le tante costellazioni che lo popolano. Nonostante i Cavalieri dello Zodiaco abbiano contribuito a rendere questa cosa delle costellazioni già molto più interessante, non possiamo nascondere una certa noia di fronte a l’orsa maggiore o al capricorno. Vogliamo qualcosa di più moderno, qualcosa di più nerd! Quanto sarebbe bello poter avere delle costellazioni nerd come la costellazione Hulk o quella Tardis. Certo non è che nel cielo spuntino nuove stelle tutti i giorni e di sicuro sarà difficilissimo avere una costellazione nominata sulla base dei nostri eroi…. oppure no?

Ci viene difficile pensare a un posto con una maggiore concentrazione di nerd rispetto alla NASA ed è proprio lì che qualche genio del male ha pensato di creare una nuova mappa delle costellazioni che include molte, anzi diremmo moltissime, citazioni dalla cultura nerd.

 

Leggi anche:
Boom di Nomi Ispirati agli Avengers

 

Il tutto è stato fatto sfruttando la mappa emissioni di radiazioni gamma catturate dal telescopio Fermi della NASA. Guardando le fotografie si ha effettivamente la sensazione di guardare un cielo stellato dove ogni puntino è invece rappresentato da una diversa fonte di radiazioni gamma, generate da fenomeni molto potenti come ad esempio una supernova.

Bene, questa mappa delle costellazioni contiene un’Enterprise, l’incredibile Hulk, il martello di Thor, il Tardis e Godzilla, solo per citarne alcune. Ma badate bene che queste costellazioni non sono state inserite a caso! Gli scienziati della NASA hanno infatti considerato solo cose. o persone, che avessero a che fare con i raggi gamma e che quindi fossero tematicamente appropriate. Hulk ha infatti ottenuto i suoi poteri proprio grazie a una dose di raggi gamma (che in realtà sono fatali, non pensate mai di farlo…); mentre l’Enterprise viaggia attraverso i motori a curvatura basati sulla reazione tra materia e anti-materia che, in teoria, visto che non è ancora stata mai sperimentato, dovrebbe produrre radiazioni gamma.

 

Leggi anche:
The Mandalorian: Una Nuova Serie di Star Wars

 

Un letterale universo nerd che potete scoprire direttamente sul sito ufficiale della NASA. Cliccando su ognuna delle costellazioni nerd potrete leggere una descrizione del perchè l’oggetto (o la persona) è stata considerata. E voi? qual è la costellazione nerd che vorreste vedere nella mappa? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud