Recensioni: Steam Park, anche i Robot si Divertono

Steam Park

Ditemi il nome di almeno un bambino che da piccolo non adorasse i luna park… praticamente impossibile da trovare! Le luci, lo zucchero filato, il brucomela (o affini) e le macchine a scontro. Un paradiso in cui avremmo voluto passare tutti i nostri pomeriggi. Ora che siamo un po’ più grandicelli il luna park ha cambiato un po’ aspetto per noi, mantenendo però invariato il suo fascino. E allora perché non gestirne uno? E magari, per cambiare, riservare il nostro parco a tema a soli robot? Steam Park è un gioco per da 1 a 4 giocatori che vi permetterà di fare esattamente questo!

IL GIOCO

Steam Park si svolge nell’arco di sei turni ognuno dei quali è diviso in 3 fasi ben distinte. Nella prima fase tutti i giocatori tirano i 6 dadi in proprio possesso tutte le volte che vogliono fino ad avere la combinazione desiderata di risultati. Ogni faccia permetterà di effettuare un tipo diverso di azione nella fase successiva. Ogni dado su cui avrete ottenuto una faccia che volete tenere va sul vostro porcellino (non stiamo scherzando, è proprio un porcellino). Il primo che posiziona tutti i dadi sul proprio porcellino può accaparrarsi la tessera primo giocatore, il secondo la seconda e così via. Ogni tessera permetterà di avere dei bonus, o dei malus, in funzione della vostra posizione. Questo stabilirà anche l’ordine in cui i giocatori effettueranno le proprie azioni.

Steam ParkNella fase successiva i giocatori passeranno a effettuare le azioni rappresentate sulle facce dei dadi tirati. Si potrà costruire una nuova attrazione, attirare visitatori, costruire un chiosco, pulire la sporcizia lasciata dagli avventori nel parco, espandere il proprio luna park, oppure giocare una carta Bonus. Ogni attrazione avrà un colore e un numero di spazi riservato ai visitatori, ovviamente tutti robot. Una volta piazzate nel vostro luna park non potranno più essere spostate, ma solamente ampliate collocando, in modo che abbiano una sola tessera adiacente, attrazioni dello stesso colore.

Una volta costruito il vostro parco dovrete anche attrarre visitatori, rigorosamente tutti metallici, e questo lo potrete fare utilizzando la faccia del dado che presenta il robot stilizzato. Per ognuno di questi dadi, potrete infatti aggiungere un robot di un colore che desiderate nel sacchetto di pesca, in cui saranno sempre presenti 6 robot. Inserirete nel sacchetto tanti robot quanti sono i dadi con il relativo simbolo. Dopo aver mescolato bene il sacchetto estrarrete tanti robot quanti sono quelli che avete inserito. Ogni robot estratto di un colore uguale a una delle vostre attrazioni potrà essere posizionato su uno spazio libero delle stesse. Robot di altri colori dovranno essere rimessi nella riserva. In Steam Park ogni robot posizionato nel vostro parco vi rimarrà fino a fine partita e vi farà guadagnare tre soldi. Non tutto però è rose e fiori perché tanti visitatori vogliono dire anche tanta sporcizia che se non pulirete per tempo vi toglierà un bel po’ di punti vittoria a fine partita (fidatevi, a noi è successo e per colpa della monnezza abbiamo anche perso).

 

Leggi anche:
Recensioni: TIME Stories. Viaggi nel Tempo per Salvare il Mondo

 

Nella terza fase del vostro turno in Steam Park vi troverete a raccogliere i guadagni del vostro parco in funzione del numero di visitatori presenti sulle giostre, per poi passare al turno successivo

CARTE BONUS E CHIOSCHI

In Steam Park Le carte bonus vi daranno invece la possibilità di guadagnare soldi in funzione di particolari obiettivi che si baseranno su particolari requisiti del vostro parco come, per esempio, il numero di visitatori, il numero di attrazioni di uno stesso colore, il numero di chioschi, ec…

E proprio i chioschi sono un importante aiuto verso la vittoria. Ogni chiosco piazzato vi permetterà di avere dei bonus utilissimi nel corso della partita. Il casinò vi permetterà di girare la faccia di un dado su un risultato a vostro piacere, la toilette vi darà la possibilità di raddoppiare i dadi pulizia, l’agenzia pubblicitaria raddoppierà i risultati dei dadi per attrarre visitatori e così via.

State però attenti a gestire bene lo spazio perché le regole per piazzare attrazioni e chioschi sono molto rigide. Attrazioni di colori diversi non potranno mai essere adiacenti, neanche per uno spigolo, così come non lo potranno essere chioschi diversi. Vedrete che questo vi spingerà molto presto a espandere il vostro luna park, spendendo uno qualsiasi dei vostri dadi

LE NOSTRE IMPRESSIONI

Il gioco è piacevolmente divertente e la meccanica del lancio dei dadi permette di tenere alta la tensione e di giocare qualche brutto scherzo ai vostri avversari. La casualità del draft dei visitatori non pesa sull’economia del gioco, visto anche che i più bravi potranno tenere traccia dei colori dei visitatori presenti nel sacchetto in ogni momento. Il tempo passa veloce quando si gioca a Steam Park e le partite hanno una durata contenuta. Il gioco gira bene già in due, ma in quattro giocatori rende al meglio. I componenti sono ben fatti e anche il manuale ci è dispiaciuto: ben spiegato e anche spiritoso.

 

Leggi anche:
Recensioni: Machi Koro

 

Steam Park è in definitiva una bella esperienza con una buona rigiocabilità e in grado di garantire più di qualche risata

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Aureliano Buonfino, Lorenzo Silva e Lorenzo Tucci Sorrentino
  • Pubblicato da: iello
  • Localizzato da: Cranio Creations
  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 2-4
  • Durata: 60 minuti
  • Ambientazione: Theme Park Builder

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud