Recensioni: Machi Koro

Prendete un pizzico di un grande classico dei giochi da PC come SIM City, shakeratelo con due dadi formato gigante, condite con un po’ di monete ed ecco qua: Machi Koro! Un gioco semplice ed efficace che si spiega in non più di 5 minuti e si gioca in meno di 30!

Aprendo la scatola di Machi Koro, che come al solito per Uplay è una bella scatola di metallo, trovarete 108 carte, ognuna raffigurante una tipologia di edificio acquistabile, due D6 giganti e delle monete che costituiranno la valuta da raccogliere e spendere per completare la vostra città.
All’inizio di ogni partita ogni giocatore riceve due edifici: il campo di grano e la panetteria, già disponibile disponibili e quattro (la stazione, il centro commerciale, il luna park e la torre radio) che costituiscono l’obiettivo finale perché, una volta costruiti tutti, permetteranno al giocatore che riuscirà a completare prima degli altri questo obiettivo, di vincere la partita.Machi Koro

Ogni edificio avrà un costo in monete, un numero e un effetto. Ad ogni turno il giocatore di mano tira il dado generando un risultato. A quel punto, tutti gli edifici che hanno il numero corrispondente a quello ottenuto nel lancio si attiveranno, generando il relativo beneficio per il giocatore (guadagnare una moneta, prendere una o più monete agli avversari, scambiare un edificio e così via). Alcuni effetti sono validi, come indicato sulle carte, solo nel turno del giocatore, mentre altri lo sono sempre e quindi produrranno effetti anche quando a tirare il dado è un giocatore diverso da quello che li possiede.

Il gioco prevede una serie di edifici base (campi di grano, fattorie, foreste, ecc…) che possono produrre effetti sia autonomamente che in combinazione con altri edifici come, ad esempio, il caseificio che fa guadagnare al giocatore 3 punti per ogni fattoria in possesso del giocatore.

Machi KioroOgnuno dei 4 edifici principali, una volta sbloccato, darà poi la possibilità al giocatore di usufruire di un’abilità particolare come la possibilità di tirare due dadi o quella di giocare un altro turno se i dadi danno un risultato doppio.

Machi Koro è facile, divertente e si gioca in modo veramente veloce e fluido. Nonostante la semplicità delle regole il titolo non è banale e la definizione di una chiara strategia è sicuramente uno degli elementi fondamentali per permettere ai giocatori di assicurarsi la vittoria. Il caso influisce parecchio, essendo il gioco sostanzialmente basato sul lancio dei dadi, ma la distribuzione corretta degli effetti sui diversi risultati, rende il gioco piacevole ed equilibrato. Un titolo super per introduzione dei non giocatori all’hobby!

Se quello che avete letto vi è piaciuto, il gioco è acquistabile direttamente qui a 24,95 €.

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Masao Suganuma
  • Localizzazione Italiana: Uplay
  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 2-4
  • Durata: 30 minuti
  • Ambientazione: Gestionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud