Annunciate le Nomination per lo Spiel des Jahres

Spiel des Jahres

Quest’anno segna una pietra miliare importante nella storia di uno dei premi più conosciuti e rinomati del settore ludico internazionale. Lo Spiel des Jahres compie 40 anni a partire da quella prima edizione del 1979 che segno l’inizio di una lunga storia che ha portato la manifestazione ad avere un ruolo tanto importante da poter influenzare in modo pesante il mercato. Da poco sono state annunciate le nomination per questa edizione 2019. Tra i nomi titoli conosciuti e non. Ecco la lista completa.

Tante saranno le iniziative che verranno attivate per festeggiare questo quarantennale a partire dall’annuncio delle candidature alle 3 categorie per cui viene assegnato il premio che quest’anno è avvenuto in diretta streaming.

Come detto il premio si divide in tre sottocategorie: Spiel des Jahres, il gioco dell’anno; il Kennerspiel des Jahres, il gioco dell’anno per esperti e il Kinderspiel des Jahres, che incorona il miglio gioco per bambini.

 

Leggi anche:
Il Monopoly di Una Mamma per Amica

 

Attenzione però, chi si aspetta di vedere un bel cinghialone nella categoria “gioco dell’anno per esperti”, rimarrà deluso. Questi sono infatti premi che vengono assegnati ai giochi migliori per le famiglie e quindi difficilmente vedremo giochi di una certa portata competere per aggiudicarsi il titolo che, oltre alla fama, solitamente garantisce un bel po’ di copie vendute in più.

L’anno scorso a vincere i premi sono stati due titoli che hanno riscosso un bel successo a livello internazionale. Lo Spiel des Jahres è stato infatti vinto da Azul, distribuito in Italia da Ghenos Games; mentre il Kennerlspiel des Jahres  è stato aggiudicato a I Ciarlatani di Quedlinburgo, recentemente localizzato da Devir Italia.

Per quest’anno le nomination vedranno competere i seguenti titoli:

Spiel des Jahres:

  • Just One Ludovic Roudy e Bruno Sautter (Repos)
  • Lama Reiner Knizia (Amigo Spiel)
  • Werwörter – Ted Alspach (Ravensburger)

Kennerspiel des Jahres:

  •  Carpe Diem – Stefan Feld (Ravensburger/Alea)
  • Detective Ignacy Trzewiczek, Przemysław Rymer e Jakub Łapot (Portal Games)
  • Wingspan – Elizabeth Hargrave (Stonemaier Games)

Kinderspiel des Jahres:

  • Fabulantica – Marco Teubner (Pegasus Spiele)
  • Go Gecko Go – Jugern Adams (Zoch)
  • Tal Der Wikinger – Marie e Wilfried Fort (HABA)

Avete provato qualcuno dei giochi in nomination? Quale pensate sarà il vincitore nelle diverse categorie? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud