Recensione Thanos Rising

Recensione Thanos Rising

Amanti dei fumetti Marvel, ma soprattutto del Marvel Cinematic Universe unitevi perchè è arrivato un gioco che vi piacerà parecchio. Era un po’ che volevamo fare la recensione di Thanos Rising, dice rolling game della USAopoly che ripercorre la lotta tra i nostri supereroi preferiti e il cattivissimo Thanos. Ecco le nostre impressioni.

Thanos Rising: Avengers Infinity War, è questo il titolo esatto di questo gioco cooperativo per 2-4 giocatori che ci vedrà impersonare i leader di uno di quattro gruppi di supereroi che abbiamo imparato ad amare in film e fumetti: Avengers, Guardiani della Galassia, Tecnologia e Mistici (questi ultimi accorpano rispettivamente Wakanda + Tony Stark e Thor e Dr. Strange). Ogni team ha un leader che posizionerete davanti a voi, sotto la carta del team stesso.

Gli altri due componenti fondamentali sono costituiti dall’infinity gauntlet intorno al quale posizionerete le tessere relative alle sei gemme dell’infinito e dalla deployment zone, dove andremo a posizionare le carte pescate dal mazzo e che determina quali scontri verranno giocati nel turno.

 

Leggi anche:
Recensioni: Viticulture

 

Il meccanismo del gioco è estremamente semplice. All’inizio del proprio turno il giocatore di mano sceglierà un settore delle deployment zone con cui giocare. Questo comporterà lo spostamento del segnalino del proprio team nel settore (a simboleggiare che i supereroi della nostra squadra si trovano lì) e la possibilità di infliggere danni o reclutare una delle tre carte presenti nello stesso. Le carte da posizionare nel settore possono essere infatti costituite da altri eroi da aggiungere al nostro team, oppure da cattivi che coopereranno con Thanos. Una volta fatto questo, il giocatore lancerà il dado delle gemme dell’infinito e quello di Thanos. Il primo determinerà su quale delle gemme posizionare un ulteriore cubetto (fino a un massimo di 5) a simboleggiare l’avanzata di Thanos verso la conquista della specifica gemma; mentre il secondo determinerà il movimento di Thanos. Il super cattivo di turno, infatti, è rappresentato da una sorta di action figure con una base che si incastra perfettamente nella deployment zone. Il lancio del dado ci dirà se Thanos si muoverà in  senso orario o antiorario.

Questo è importante perchè la zona di deployment è divisa in tre quadranti, ognuno dei quali ospita tre carte. Il quadrante verso cui Thanos sarà girato dopo il lancio del dado sarà quello che lo stesso attaccherà, infliggendo una ferita a tutti gli eroi ivi presenti.  Oltre a questo tutti i Villains del settore si attiveranno, facendo danni aggiuntivi agli eroi del quadrante secondo quanto scritto nel testo della propria carta. Ogni volta che Thanos attacca un settore infligge danni a tutti gli eroi presenti nello stesso e agli eroi del team eventualmente lì presenti (se è quella la zona in cui abbiamo posizionato il token del nostro team). Quando un supereroe riceve un numero di ferite pari alle caselle disponibili sulla propria carta viene sconfitto ed eliminato dal gioco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una volta che Thanos avrà fatto le proprie mosse starà poi a voi reagire. Ogni team ha infatti a disposizione un set base di dadi, determinato dalla carta del team con cui attaccare i nemici o reclutare nuovi erori. I dadi sono divisi in quattro colori: rosso (focalizzato maggiormente sul combattimento), blu (focalizzato maggiormente sui simboli “tech”), verde (focalizzato maggiormente sui simboli “mystic”) e nero (focalizzato maggiormente sui simboli “cosmic”). Ogni nemico e ogni supereroe nella deployment zone avrà indicato una serie di simboli che determinano i risultati dei dadi da spendere per poterlo attaccare o reclutare. A ogni tiro è possibile assegnare uno o più dadi a una carta nemico o a una carta eroe e procedere con il lancio successivo fino a che non si saranno esauriti i dadi o si deciderà di fermarsi. E’ possibile anche non assegnare nessun dado e procedere a un nuovo lancio, scartando però uno dei dadi del pool. Una volta che avremo assegnato tutti i dadi richiesti a una carta Villain, gli infliggeremo al nemico una ferita. Al raggiungimento del numero massimo di ferite il nemico sarà ucciso. Per ogni ferita inflitta potremo pescare un bonus token da una pila disponibile al centro del tavolo, che ci concederà vantaggi come la possibilità di elimiare ferite, oppure risultati aggiuntivi per i lanci dei nostri dadi. Quando si assegnano invece tutti i dadi a una carta eroe lo stesso viene preso e assegnato al team del giocatore di turno. Tutte le ferite eventualmente presenti sul supereroe vengono eliminate.

 

Leggi anche:
Recensioni: Cottage Garden. Preparate Paletta e Rastrello

 

Ogni volta che una carta viene rimossa dalla deployment zone viene rimpiazzata da un’altra presa dal mazzo di pesca. Dopo aver assegnato tutti i dadi il giocatore recupera il suo segnalino team dalla zona di deployment e passa la mano al giocatore successivo.

LE GEMME DELL’INFINITO

Vi abbiamo detto come a ogni turno Thanos faccia un piccolo passo in avanti verso la conquista delle gemme dell’infinito. Quando il super cattivo avrà occupato tutti gli spazi disponibili sulla tessera di una gemma dell’infinito la stessa sarà posizionata sul guanto e la tessera verrà rovesciata, attivando un effetto negativo per il gruppo. Questo effetto verrà applicato di nuovo ogni volta che uscirà il colore della gemma già conquistata sul dado delle gemme dell’infinito nel lancio effettuato a inizio turno. Attenzione quindi a come si sviluppa la situzione sull’infinity gauntlet perchè anche quello potrebbe contribuire in modo decisivo a farvi perdere.

CONDIZIONI DI VITTORIA

In Thanos Rising per vincere basta “solamente” sconfiggere 7 villains presenti nella deployment zone; mentre per perdere basterà che:

  • Tutti gli eroi del vostro team vengano sconfitti;
  • Thanos sconfigga 10 eroi in totale;
  • Thanos riesca a conquistare tutte le gemme dell’infinito.

Come spesso accade nei giochi cooperativi, qunidi, avrete tanti modi per perdere e solo uno per vincere e credeteci quando vi diciamo che alle volte vi troverete KO mooooltooo velocemente. Thanos e i suoi sgherri infatti non scherzano! Se poi vorrete aumentare il livello di difficoltà del gioco, vi basterà aumentare il numero di nemici da sconfiggere, fino a un massimo di 10.

CONCLUSIONI

Queste sono sostanzialmente tutte le regole principali di questo Thanos Rising, un gioco facile, veloce e carino che riuscirà sicuramente a farvi passare una bella ora (o poco più) di gioco insieme. Questo è comunque un titolo non adatto ai palati fini e sicuramente molto più appealing per il casual gamer che per il consumato esperto. L’alea ovviamente la fa da padrona, quindi preparatevi a vedere stravolte le vostre strategie più di una volta, anche se questo finisce per essere uno degli aspetti più divertenti del gioco. Lo spirito con cui abbiamo fatto questa recensione di Thanos Rising è stato quello di persone che si sono divertite a giocarlo e che amano il tema del gioco e non potevamo quindi darne un giudizio negativo se non per quanto riguarda la longevità. Dopo qualche partita infatti, il gioco inizia ad essere ripetitivo e manca quel qualcosa in più per renderlo interessnte. Confidiamo che qualche futura espansione possa porre rimedio a questo problema, magari introducendo nuovi personaggi o nuove meccaniche da controllare nel corso della nostra partita.

Nota negativa per il mercato italiano: il gioco è al momento solo in inglese e non sappiamo se e quando verrà localizzato nel bel paese. L’influenza del testo sul gioco è comunque minima e basterà solo un giocatore con un po’ più di familiarità con la lingua per risolvere il problema.

La semplicità del gioco lo rende poi anche adatto ai bambini, di fatto si tratta di un vero e proprio family game, da qui il 10+ sulla scatola e chissà che non siano proprio loro a risolvere il problema dell’inglese ai genitori!

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Andrew Wolf
  • Prodotto da: USAopoly
  • Tipologia Gioco: Collaborativo
  • Numero Giocatori: 2-4
  • Durata: 60-90 minuti
  • Ambientazione: Agengers Infinity War

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud