Recensioni: Cottage Garden. Preparate Paletta e Rastrello

Cottage Garden

Se vi piace Patchwork non potrete non amare il nuovo titolo di Uwe Rosenberg che proprio di Patchwork  è un’evoluzione: Cottage Garden. Come nel suo predecessore il vostro obiettivo sarà quello di pescare tra i tasselli disponibili sul tabellone e di andare a disporli sulla vostra plancia in modo da coprirla tutta. In Cottage Garden il tema del gioco è ben rappresentato e onnipresente. Le vostre plance saranno aiuole e i tasselli rappresenteranno il prato fiorito che di volta in volta, da bravi giardinieri, andrete a posizionare.


IL GIOCO

La meccanica principale del gioco è quella di pesca dei tile che dovrete posizionare sulla vostra aiuola. Ad ogni turno un dado avanzerà sul bordo della plancia centrale su cui sono posizionati i tasselli tra cui potrete scegliere. Quando arriverà il vostro momento potrete scegliere tra due azioni: pescare un tassello e posizionarlo su una delle vostre due aiuole; oppure pescare un vaso dalla riserva.

Cottage GardenI vasi sono uno dei due elementi che vi permetteranno di fare punti. Alcuni sono prestampati sulle vostre aiuole, mentre altri potranno essere pescati o saranno presenti sui tasselli che potrete pescare e posizionare sul vostro terreno. L’altro elemento che vi permetterà di fare punti sono le serre. Le dinamiche saranno esattamente le stesse dei vasi, con l’eccezione che le serre non potranno essere pescate dalla riserva e che vi permetteranno di avanzare sul tracciato del punteggio solo se riuscirete a piazzarne sulla vostra aiuola almeno due (o un suo multiplo).

Una volta completamente ricoperta l’aiuola di tasselli in modo da non mostrare più il terreno (i vasi e  le serre prestampati contano infatti come spazi già coperti), si dovrà calcolare il punteggio di quella tessera stabilito contando il numero di vasi e di serre presenti, la scarterete e ne prendere un’altra dalla riserva. Tutti tasselli posizionati sulla vostra aiuola verranno messi in una riserva fuori dal tabellone centrale di pesca.

 

Leggi anche:
Colt Express: Rapine... Divertenti

All’inizio di ogni turno si muoverà il dado sul tabellone e poi si andranno a riempire gli spazi vuoti con le tessere della riserva di pesca della fila corrispondente al tassello attualmente occupato dal dado. A ogni giro di tabellone il numero mostrato sul dado a sei facce che rappresenta il giardiniere verrà incrementato di uno fino a raggiungere l’ultimo turno, il sesto.

Se avete difficoltà a riempire la vostra aiuola potrete piazzare un gatto. In Cottage Garden il gatto è di fatto una tessera jolly che può essere piazzata in qualsiasi momento e in qualsiasi posizione sulla vostra aiuola, ma che non vi farà accumulare punti. Ogni giocatore partirà con una riserva di due gatti (che è anche il massimo numero che si potrà avere “in mano”); mentre ne potrà ottenere di nuovi nel corso della partita avanzato sul tracciato punti. Ogni giocatore avrà davanti a sé, in ogni momento, due aiuole da far fiorire.

IL TRACCIATO PUNTI

Proprio il tracciato punti è un’altra particolarità di Cottage Garden: ogni giocatore avrà infatti la possibilità di far avanzare sul tracciato, che va da 1 a 20 punti, tre cubetti arancioni (che si muovono con il punteggio derivante dai vasi) e tre cubetti blu (che si muovono con il punteggio derivante dalle serre). Ogni volta che si conteggiano i punti di un’aiuola si dovrà decidere a quale cubetto destinare i punti di quale colore. Non sarà infatti possibile dividere i punti tra cubetti dello stesso colore. Attenzione però perché come è possibile guadagnare punti è anche possibile perderli.

IL TURNO FINALE

Una volta raggiunto il sesto turno i giocatori inizieranno il turno finale scartando tutte le aiuole con meno di tre tessere. A quel punto i giocatori continueranno a svolgere le proprie azioni in modo normale con la differenza che, prima di pescare una nuova tessera o un nuovo vaso, dovranno pagare un punto di penalità. Questo andrà avanti fino a che tutti i giocatori non avranno completato le aiuole davanti a sé. Una strategia accurata, che vi permetta di arrivare all’ultimo turno con pochi spazi scoperti sulle vostre aiuole è quindi chiave per riuscire a vincere in Cottage Garden.

LE NOSTRE IMPRESSIONI

Il gioco è  divertente e ben bilanciato e scala bene fino  ai quattro giocatori. La particolarità di questo titolo è che la durata della partita rimane sostanzialmente la stessa indipendentemente dal numero di giocatori. Di fatto Cottage Garden è un fratello maggiore, più bello e profondo, di Patchwork e alcuni difetti del precedente titolo di Rosenberg sembrano qui essere stati del tutto corretti.

Il gioco ci è piaciuto e lo abbiamo giocato diverse volte, anche accanendoci parecchio per accaparrarci la vittoria. Un acquisto sicuramente da fare.

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Aureliano Buonfino, Lorenzo Silva e Lorenzo Tucci Sorrentino
  • Pubblicato da: Blackrock Games
  • Localizzato da: Cranio Creations
  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 2-4
  • Durata: 45-60 minuti
  • Ambientazione: giardinaggio

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud