Asmodee Saluta Android Netrunner

Android Netrunner

Questa volta neanche i soldi della più potente tra le corporation non riuscirà a cambiare la dura realtà dei fatti. Asmodee saluta Android Netrunner comunicando la scadenza della licenza e lo stop alla pubblicazione del gioco. Ecco perchè.

Android Netrunner è un LCG ideato dal creatore di Magic The GatheringRichard Garfield che è riuscito a consolidare brillantemente l’esperienza acquisita con il grande successo pubblicato Wizards of the Coast in un titolo in cui i giocatori si scontrano giocando una partita con regole asimmettriche.

Un giocatore interpreta infatti il ruolo della corporation che dovrà realizzare obiettivi che le faranno guadagnare punti; mentre l’altro interpreterà il runner, che dovrà cercare di entrare nei server in cui la corporation custodisce le proprie agende per riuscire a rubarle. Ogni server può essere protetto da una o più contromisure, chiamate ICE, che il runner potrà combattere grazie a programmi e altre risorse installate nel suo rig.

 

Leggi anche:
L'Era Dimenticata, una Nuova Espansione per Harkam Horror LCG

 

Un gioco profondo, interessante e molto articolato che, nel caso in cui non lo abbiate ancora fatto, vi consigliamo di provare. Ancher perchè il tempo a vostra disposizione inizia a scarseggiare.

Dopo aver fatto uscire solo pochi mesi fa una versione rivista del Core Set del gioco, la Asmodee Italia ha annunciato, riprendendo un post nel blog della Fantasy Flight Games che il gioco non verrà più sviluppato e che la pubblicazione dello stesso terminerà ufficialmente a ottobre 2018. L’ultima espansione deluxe che verrà pubblicata e che a questo punto sarà una sorta di celebrazione del gioco, sarà Reign and Reverie.

Con lo stop alla pubblicazione verrà staccata la spina anche al gioco organizzato con l’ultimo campionato mondiale e, per quanto riguarda l’Italia, gli ultimi campionati regionali.

Inutile dire che in molti sono rimasti più che delusi, specialmente da questo annuncio tardivo ed abbastanza estemporaneo, probabilmente figlio del fatto che, pur cercando un rinnovo della licenza con la Wizards of the Coast, la Fantasy Flight Games non sia riuscita a chiudere l’accordo.

 

Leggi anche:
Recensioni: Unstable Unicorns

 

Nel post del blog FFG si parla comunque del fatto che il mondo di Android Netrunner, su cui si era costruito molto negli ultimi anni, continuerà ad essere sviluppato in altri titoli, di cui però non si dice al momento niente di più.

La delusione sembra essere cocente sia per chi aveva comprato la nuova edizione del revised core set, uscita da poco, sia per quelli che in Asmodee Italia avevano lavorato sodo alla sua versione italiana. L’interruzione della pubblicazione sembra infatti essere stata una sorpresa anche per loro, come traspare dall’annuncio ufficiale sul sito Asmodee.it.

Se siete curiosi di conoscere la dichiarazione ufficiale di Fantasy Flight Games, la trovate in versione integrale qui.

Preparatevi a fare i vostri ultimi run, perchè a breve la disconnessione sarà, purtroppo, totale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud