Morire per Pokemon GO, i Risultati di uno Studio USA

morire per Pokemon GO

Pokemon GO passerà alla storia come il primo vero videogioco in realtà aumentata con un pubblico globale e vi abbiamo già raccontato come la stessa Niantic abbia già deciso di provare a replicare il suo successo creando un nuovo titolo basato su Harry Potter in uscita nel 2018. Purtroppo il gioco, dopo essere stato esaltato (da alcuni) per la capacità di stimolare la gente a uscire e fare movimento ha anche dimostrato più di qualche lato negativo. In particolare sembra che si possa morire per Pokemon GO.

Sebbene ora il gioco abbia perso buona parte del proprio appeal e già nel 2016, anno del rilascio, aveva visto milioni di utenti abbandonare la piattaforma, vanta ancora oggi una base di giocatori molto ampia su base mondiale. E’ proprio questo che forse ha spinto due professori di economia dell’americana Purdue University a fare una ricerca sugli effetti negativi di Pokemon GO.

 

Leggi anche:
Novità in Arrivo per Pokemon GO questa Estate

 

Mara Faccio e John McConnell hanno analizzato migliaia di rapporti della polizia della contea di Tippecanoe, negli USA, e sono giunti all’inquietante scoperta che, a partire dal lancio dell’applicazione, avvenuto in data 6 luglio 2016 è stato registrato un aumento degli incidenti stradali pari al 40% in prossimità dei poke-stops. Questo è dovuto in paticolare al fatto, come riporta il sito geek.com, che in molti utilizzano un mezzo di trasporto per raggiungere i poke-stops (che sarebbe anche normale), ma che in parecchi di questi abbiamo la tendenza a non scendere dal veicolo per le proprie sfere pokè.

Lo studio ha poi tradotto il costo degli incidenti riconducibili a Pokemon GO (circa 134 nei 148 giorni dello studio) che è stato stimato essere compreso tra i 2 e i 25 millioni di dollari, per la sola contea analizzata. Effettuando una proiezione di questi valori su base nazionale i due docenti hanno ipotizzato che Pokemon GO possa essere costato agli Stati Uniti tra tra i 2 e i 7 miliardi di dollari. La gran parte di questo valore è dovuto alla quantificazione del danno prodotto dalla perdita di vite umane.

 

Leggi anche:
In Arrivo il Gioco in Realtà Aumentata di Harry Potter

 

La risposta di Ninatic è stata quella di introdurre un pop-up che avverte il giocatore quando viene rilevata una velocità di spostamento troppo alta, anche se la modifica non è poi stata applicata implementata per tutti i paesi del mondo.

Si è molto parlato delle conseguenze del primo gioco in realtà aumentata sulla vita quotidiana, specialmente tra il 2016 e il 2017, ma vedere il tutto tradotto in numeri, specialmente di questa entità, deve far riflettere! State quindi attenti e, mentre guidate, non fate altro, mai! La vostra vita è troppo importante per rischiare di morire per Pokemon GO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud