Il Librogame di Holly e Benji

Librogame di Holly e Benji

Una delle grandi mode a cavallo della fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 è stata quella dei librigame. A metà tra una storia e un gioco di ruolo, permettevano di vivere avventure fantastiche calandosi nei panni di eroi fantasy, di guerrieri o di spie. Se siete cresciuti in quel periodo avrete sicuramente anche passato qualche pomeriggio davanti alla televisione guardando le partite infinite di due ragazzini giapponesi, fortissimi a giocare a pallone. Tra un campo curvo e un salto da un palo all’altro della porta avrete tifato anche voi per Holly e Benji, i due campioni della New Team. A questo punto vi starete chiedendo perchè abbiamo fatto queste due improbabili associazioni. Tutto molto facile: ora potete scaricare il librogame di Holly e Benji.

Per chi non lI conoscesse i librigame sono libri molto speciali in cui la storia viene composta attraverso una serie di scelte che il giocatore compie nel corso dell’avventura. La storia inizia con un’introduzione, come quella di un normale libro e poi inizia a richiedere al lettore di prendere delle decisioni o di affrontare delle prove. In base a quello che deciderete di fare e alla sorte, verrete indirizzati al trafiletto successivo, identificato da un numero e così via fino alla fine del libro o alla vostra sconfitta. L’imprevedibilità è introdotta nella storia grazie all’utilizzo di un dado o di una tabella con una serie di numeri stampati su cui si dovrebbe calare la matita casualmente. Questa meccanica viene utilizzata per determinare l’esito di prove come i combattimenti o delle prove di abilità e determinano solitamente un esito diverso in funzione del numero uscito.

 

Leggi anche:
La Sessione di D&D più Lunga del Mondo

 

Il più famoso esponente del settore è stato sicuramente Lupo Solitario, oggi tradotto nuovamente e ristampato in Italia Vincent Books e opera dell’indimenticato Joe Deaver, recentemente venuto a mancare.

Anche se ormai da parecchi anni i librigame non godono più del successo del loro periodo d’oro su internet c’è una folta comunità di appassionati e collezionisti che, oltre a scambiarsi e acquistare libri originali, si cimentano anche nella scrittura di nuovi librigame, per poi magari distribuirli gratuitamente.

Uno di questi siti è Librogame’s Land fondato nel 2003 da Francesco Di Lazzaro, che ha voluto creare quella che viene definita come una vera e propria enciclopedia sui libri interattivi che si è andata espandendo e completando nel corso degli anni. Proprio su questo sito troviamo, in download gratuito, un originale librogame ideato e scritto da Alberto Orsini e ambientato proprio nell’universo di Holly e Benji.

 

Leggi anche:
Le 11 Uscite Cranio Creations di Novembre

 

Per scaricarlo dovrete semplicemente iscrivervi al sito e potrete accedere alla sezione download. Il libro, con le sue 257 pagine richiama nell’impostazione e nella grafica i veri librigame anni ’80 e, dalla letta che abbiamo dato alle prime pagine (anche noi ce lo vogliamo giocare piano, piano) sembra essere scritto bene e in uno stile che ci fa immergere da subito nel cartone animato che tutti noi abbiamo visto da piccoli.

Per giocare sarà semplimente necessario il testo del libro, una matita, un dado a sei facce e un po’ di fantasia! Cosa aspettate  quindi?

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud