Terraforming Mars ha Vinto il Deutsche Spiel Preis 2017

Terraforming Mars ha vinto il Deutsche Spiel Preis 2017

Che Terraforming Mars fosse un bel titolo ve lo avevamo detto anche noi direttamente nella nostra recensione. A dire la verità non eravamo stati gli unici a notare il gioco visto l’enorme successo riscosso dal titolo sin dalla sua pubblicazione nel 2016 e la nomination per il Kennerspiel des Jahres 2017 raccolta prima dell’estate. La vera conferma è comunque arrivata con Terraforming Mars che ha vinto il Deustsche Spiel Preis 2017.

Terraforming MarsSono infatti in tanti a considerare questo il vero premio del settore ludico, aggiudicato da una giuria di spessore e dedicato a giochi di un certo di un  certo peso. Il Kennerspiel des Jahres per cui Terraforming Mars era stato inserito nei 3 candidati alla vittoria è comunque dedicato a un pubblico fatto prevalentemente di casual gamers che tendono a non prediligere eccessivamente giochi troppo pesanti. Lo dimostra il fatto che il vincitore in questa categoria è stato il leggerissimo (e divertente) Exit: Il Gioco.

Decisamente diverso, invece, il target del Deutsche Spiel Preis che ha visto arrivare, dietro al titolo di Jacob Fryxelius giochi come The Great Western Trail e La Festa di Odino che proprio leggeri, leggeri non sono.

 

Leggi anche:
Colt Express: Rapine... Divertenti

 

Il Deutsche Spiel Preis è stato creato nel 1990 dalla rivista specializzata Die Pöppel-Revue che raccoglie i giudizi di esperti del settori suddivisi tra negozianti, professionisti, riviste e club. Tra i titoli che si sono aggiudicati il premio nelle precedenti edizioni troviamo giochi come Carcassone (2001), 7 Wonders (2013) e Caylus (2006); solo per citarne alcuni.

Come succede per lo Spiel des Jahres anche questo premio ha una versione dedicata ai giochi per bambini il Deutscher Kinderspiele Preis che quest’anno è stato vinto dal popolarissimo Ice Cool, il gioco di schicchere in stile Flick ‘em Up che trova un suo discreto seguito anche tra gli adulti.

La vittoria di Terraforming Mars è sicuramente ben meritata per un gioco che risulta riuscito e che è stato ben localizzato in Italia dalla Ghenos Games.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud