Recensioni: Exit Il Gioco, l’Escape Room da Tavolo

Exit Il Gioco

Vincitore del Kennerspiel des Jahres 2017, il miglior gioco per esperti dell’anno, Exit Il Gioco è un escape room game che vedrà da 1 a 6 giocatori collaborare per risolvere una serie di enigmi nel minor tempo possibile per liberarsi e completare il gioco. Il titolo, ideato da Inka e Marcus Brand, come spesso accade per i giochi di questo tipo è giocabile solamente una volta visto l’uso alle volte distruttivo che si deve fare di alcuni componenti e visto anche che una volta risolti gli enigmi sarà difficile scordarsene la soluzione.

Il gioco è piacevole, noi lo abbiamo provato in quattro giocatori e ci ha tenuto impegnati per circa due ore in cui abbiamo tentato di scappare dalla Baita Abbandonata in cui qualche simpatico buontempone aveva deciso di rinchiuderci.

Questo è di fatto il primo capitolo di Exit: Il Gioco, che verrà pubblicato in serie da 3 scenari ciascuna e che sarà localizzato in Italia da Giochi Uniti. In attesa degli altri due capitoli, disponibili a partire dal prossimo settembre, la Baita Abbandonata ci ha dato un bel po’ di filo da torcere.

IL GIOCO

I componenti racchiusi nella scatola sono pochi e semplici: 3 mazzi di carte (enigmi, soluzioni e suggerimenti), un libretto, un disco decodificatore e dei cartoncini colorati il cui utilizzo sarà spiegato nel corso del gioco. I giocatori dovranno pescare gli enigmi come indicato nella partita e dovranno procedere alla loro risoluzione per poter progredire verso l’enigma finale. Non tutti gli enigmi sono risolvibili immediatamente e alle volte dovrete ragionare per capire che cosa vi è utile in questo momento e che cosa dovrete mettere da parte per dopo. Il  Libretto contenuto nella confezione è un supporto su cui dovranno essere risolti alcuni degl enigmi o che contiene degli indizi che vi aiuteranno nella risoluzione degli stessi.

Per risolvere un enigma dovrete trovare una combinazione di tre cifre da inserire nel disco decodificatore che vi indicherà il numero della carta da pescare nel mazzo delle soluzioni. Nel caso in cui la soluzione sia sbagliata vi troverete di fronte a una carta che vi dice direttamente di riprovare, nel caso in cui la soluzione sia invece potenzialmente giusta vi troverete di fronte ad una carta con una serie di oggetti presenti in alcune immagini che scoprirete nel corso del gioco. Ogni enigma è identificato da un simbolo ben preciso e individuando l’oggetto sulla carta con il simbolo dell’enigma che state per risolvere, troverete il numero della vera e propria carta soluzione che solitamente vi dirà di pescare altri enigmi andando avanti nella storia.

Se non riuscirete a risolvere uno o più enigmi non vi preoccupate perchè avrete a disposizione delle carte suggerimento, tre per ogni rompicapo, che vi daranno infomazioni utili (le prime due) o direttamente la soluzione dell’enigma (la terza). I suggerimenti di ogni enigma andranno scoperti in ordine, facendo però attenzione perchè ognuno dei suggerimenti che utilizzeremo contribuiranno a far abbassare il nostro punteggio finale.

LE NOSTRE IMPRESSIONI

Exit Il Gioco è carino, piacevole e con il giusto mix di intuito, logica e calcolo; motivo per cui alle volte è meglio sedersi al tavolo con più giocatori in modo da poter mettere a fattor comune i punti di forza di ognuno. Gli enigmi sono abbastanza orginali anche se un paio di idee le abbiamo ritrovate già proposte in altri titoli e questo ci ha un po’ deluso.

Altro elemento che secondo noi può essere migliorato sono i componenti. L’idea delle carte è sicuramente la migliore per un gioco di questo tipo, ma la cosa su cui si potrebbe lavorare è la loro dimensione. Nella confezione attuale ci si trova infatti a giocare con un normale mazzo di carte da gioco su cui sono presentati i diversi enigmi. Trovandosi molto spesso a dover lavorare tutti insieme su uno stesso enigma, non è quasi mai possbile lavorarci contemporaneamente visto l’impossibilità di riuscire a gurdare tutti insieme l’enigma stesso. Vi capiterà quindi di trovarvi a passarvi i componenti dividendovi il lavoro, rallentando il ritmo del gioco e peggiorando l’esperienza di gioco che dovrebbe invece favorire al massimo la collaborazione come in una vera escape room

Anche la qualità dei componenti potrebbe essere migliorata, ma trattandosi di fatto di un gioco one shot dal prezzo contenuto (14,90 € sul sitio della Giochi Uniti) non ci possiamo proprio lamentare!

Tutto sommato un’esperienza positiva per passare una serata diversa e spremere un po’ le meningi!

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Inka e Marcus Brand
  • Localizzato da: Giochi Uniti
  • Tipologia Gioco: Collaborativo
  • Numero Giocatori: 1-6
  • Durata: 45-90 minuti
  • Ambientazione: escape room

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud