Netflix è la Nuova Piattaforma dello Sci-Fi?

Netflix è la nuova piattaforma dello Sci-Fi

Nessuno saprà mai meglio di noi quanto il genere fantascientifico riesca ormai a trovare poco spazio sulle TV generaliste, specialmente per quanto riguarda le serie TV. Sebbene in America si continui a tentare, con diverse serie rilasciate negli  ultimi anni, in molte vengono chiuse prima del previsto, anche quando il contenuto è veramente degno di nota: Firefly docet. In Italia invece l’encefalogramma è ormai piatto da tempo, con timidi tentativi subito stroncati dai bassi dati di ascolto. Negli ultimi anni c’è però qualcuno che sta rilanciando alla grandissima il genere, sfruttando anche la forza dell’on-demand. Vi stiamo parlando di Netflix, il servizio di streaming nato in America e arrivato da circa due anni, con grande successo, anche nel nostro paese e che ha riservato sempre più spazio a film e show dedicati alla fantascienza. A questo punto è diventato più che lecito chiedersi se Netflix è la nuova piattaforma dello Sci-Fi oppure no.

Il primo grande successo ottenuto dalla casa americana è stato quello di Black Mirror. Serie inglese mandata in onda per due stagioni sulla TV generalista e poi riposta in un cassetto fino all’arrivo di Netflix che ne ha fatto in breve tempo un successo mondiale riproponendo gli episodi originali e arricchendoli con nuove stagioni che lasciano veramente con il fiato sospeso.

 

Leggi anche:
Rivelata (per sbaglio) la Data di Uscita di GoT Stagione 8

 

Sempre su Netflix è poi possibile vedere tutte le serie di Star Trek, compresa l’ultima Star Trek Discovery. Lo show, prodotto dalla CBS è stato distribuito proprio dalla casa della N rossa in tutti i paesi del mondo ad esclusione di USA e Canada, dove lo show è distribuito dalla CBS stessa. Altro investimento che sembra aver pagato, visto anche il buon successo riscontrato dallo show.

Forse proprio a valle di questi risultati incoraggianti Netflix ha ritenuto opportuno continuare a investire e, dopo aver portato sul piccolo schermo Stranger Things, di cui vederemo anche una terza stagione, ha continuato ad acquisire nuove serie TV e film, rispolverando anche progetti che non hanno ottenuto un grandissimo successo sulla televisione tradizionale o nelle sale.

A breve sarà disponibile in streaming il film Extinction, che tratta di un futuro distopico in cui un padre lotta per proteggere la sua famiglia in un mondo invaso dagli alieni e la serie Annihilation di Alex Garland che ha ricevuto una decisamente timida accoglienza al momento del suo rilascio negli USA. Queste due film fanno il paio con The Cloverfiled Paradox, altra lungometraggio sci-fi che sembra però aver diviso la critica. Che Netflix sia in grado di rilanciare anche questi titoli? Probabilmente sì.

 

Leggi anche:
Stranger Things Stagione 3 ad Aprile il Primo Ciak

 

Per noi Netflix è la nuova piattaforma Sci-Fi per eccellenza, semplicemente perchè, con la sua formula, ha il potere di far incontrare in modo perfetto domanda e offerta, ricavandosi una nicchia di mercato sempre più definita che a nostro parere la metterà al riparo anche dal progressivo passaggio delle emittenti tradizionali sul web.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud