Retrocompatibilità per i Giochi Game Cube su Switch

Retrocompatibilità per i giochi Game Cube

Nintendo ha recentemente rilasciato l’aggiornamento 4.0 del firmware della Switch che ha incluso diverse nuove funzionalità, come la cattura video e il trasferimento dei file di salvataggio. Quello che però non è stato per niente pubblicizzato è un elemento che potrebbe rappresentare un fortissimo indizio verso al retrocompatibilità per i giochi GameCube su Switch.

La scoperta è stata fatta dall’utente @MasterMewking che su Twitter ha pubblicato lo screenshot della schermata in cui sembra evidente che il firmware abbia introdotto anche la compatibilità con i controller del vecchio GameCube. Questo particolare già da solo potrebbe rappresentare un forte indizio che avvalora quanto già affermato lo scorso anno da Eurogamer in relazione alla volontà di Nintendo di commercializzare sul suo store online titoli per il GameCube da giocare sulla sua nuova console.

 

Leggi anche:
Un Nuovo Trailer per Battlefront 2

 

Proprio in questa settimana vi avevamo raccontato dell’uscita di 13 titoli per Xbox completamente rimasterizzati e compatibili con Xbox One in quella che sembra essere una vera e propria tendenza verso la retrocompatibilità. Il retrogaming è sicuramente un filone importante, in crescita e molto ricco che le aziende non vogliono assolutamente farsi sfuggire. Lo dimostrano le varie console “mini” che hanno sbancato il mercato negli ultimi due anni e il crescente numero di “nostalgici” (tra cui ci annoveriamo) che vorrebbero una estensione della retrocompatibilità per tutte le piattaforme.

Per connettere il controller sarà necessario armarsi di adattatori USB, mentre alcuni test fatti sulla Switch hanno dimostrato come controller di altre marche non vengano assolutamente riconosciuti se collegati al dispositivo, anche se generamente indicati come “controller USB“.

In aggiunta a questo Nintendo ha già fatto in passato test di compatibilità con 3 titoli del vecchio GameCube: Super Mario Sunshine, Luigi’s Mansion, and Super Smash Bros. Melee che sarebbero quindi i primi candidati per la immissione in commercio.

 

Leggi anche:
La EA ha Chiuso la Visceral Studios

Purtroppo, anche se questo reppresenta un buon segno per i nostalgici del GameCube, rischiamo di non vedere l’effettivo rilascio di alcun titolo per una buona porzione di tempo. Questo è dovuto soprattutto al fatto che la Nintendo sta cercando di concentrare un numero maggiore di risorse sul rilascio di nuovi titoli per Switch che in questo momento soffre di un catalogo abbastanza ridotto e immaginiamo che questa operazione possa impattare anche i progressi del progetto GameCube, rallentandolo. Staremo a vedere.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud