Come realizzare la torta di Saetta McQueen di Cars [PASSO PASSO]

In occasione dell’uscita italiana del terzo capitolo di Cars, il film d’animazione della Disney Pixar dedicato alle simpatiche macchinine dai motori ruggenti, ti proponiamo la ricetta passo passo (con immagini) per realizzare una splendida torta ispirata proprio al protagonista del film, la scintillante Saetta McQuenn.

Non farti spaventare dai tempi e la difficoltà di esecuzione: la torta a tema Cars Disney è molto più facile da realizzarsi di quello che pensi! Ti basterà partire dalla ricetta base della torta al cioccolato e poi seguire le nostre indicazioni per realizzare le decorazioni in pasta di zucchero.

E se anche tu come noi sei un fan sfegatato di Cars, sarai sicuramente già andato a vedere il nuovo film d’animazione uscito al cinema proprio in questi giorni. Firmato dal regista da Brian Fee, prodotto dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Disney, Cars 3 è il sequel di Cars Motori Ruggenti (2006) e Cars 2 (2011) e torna a raccontare a piccoli e grandi una nuova avventura che vede protagonista la mitica auto da corsa Saetta McQueen accompagnato fin dal primo capitolo da tanti divertenti personaggi a quattro ruote come ad esempio il simpaticissimo Cricchetto, la Carrera di nome Sally, Doc Hudson, Luigi e tanti altri.

Sei pronto a realizzare una fantastica torta a tema Cars ispirata al personaggio Saetta McQueen? Iniziamo!

Torta tema Cars Saetta McQueen | Passaggio 1

Cominciamo dalla base, ossia la più classica delle torte al cioccolato. Qui puoi trovare la ricetta base direttamente dal sito de Il Cucchiaio d’Argento. Puoi seguire interamente la ricetta e, a torta finita, devi solo aspettare che si raffreddi per poter procedere con la decorazione in pasta di zucchero. Un consiglio, quando prepari la torta base al cioccolato usa una teglia rettangolare e non rotonda, ti aiuterà per dare la forma dell’auto da corsa Saetta McQueen! Un’altra indicazione molto importante: oltre che per la teglia “principale”, usa un po’ di impasto di torta al cioccolato anche per un’altra teglia, più piccola, che ti servirà poi per realizzare le ruote (lo vedremo tra poco al passaggio 4).

Torta tema Cars Saetta McQueen | Passaggio 2

Quando la torta al cioccolato si sarà raffreddata, potrai “intagliarla” dandole la forma di una sagoma di automobile.

 

 

 

Il consiglio, come puoi federe dalla foto,  è quelli di aiutarti con un cartamodello che puoi precedentemente disegnare (anche solo accennando il contorno dell’auto) su un foglio di carta da forno.

 

 

 

Utilizzando un coltello dalla lama lunga (tipo quello per il pane) per le sezioni più grandi e un coltellino più piccolo per i dettagli, potrai così piano piano dare forma alla torta al cioccolato.

 

 

Torta tema Cars Saetta McQuenn | Passaggio 3

Una volta ricavata la sagoma della nostra auto da corsa, è il momento di ricoprirla con della pasta di zucchero rossa fiammante. La pasta di zucchero la trovi in tutti i supermercati ben forniti (ma ti consigliamo di comprare almeno 3/4 panetti a seconda della grandezza della confezione), nei negozi specializzati in cake design oppure, per i più esperti, puoi farla tu direttamente in casa. Qui trovi il link della ricetta per realizzare la pasta da zucchero fai da te dal sito di Giallo Zafferano.

Sia che tu utilizzi la pasta di zucchero acquistata in negozio oppure la pasta di zucchero fai da te, stendila bene con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia sottile e con molta cura adagiala sulla torta facendo ben aderire tutti i bordi.

 

Torta tema Cars Saetta McQuenn | Passaggio 4

Adesso è il momento delle ruote! Ricordi la piccola teglia di torta al cioccolato da tenere da parte al primo passaggio? Ci serve ora come base per ricavare 4 dischetti (o con una apposita formina cilindrica oppure a mano con un coltellino).

 

 

Come puoi vedere da queste immagini, stendi 4 dischi di pasta di zucchero nera grandi circa come il palmo di una mano e altri 4 dischi di pasta di zucchero rossa più piccoli, poco più grandi di una moneta da 2 euro. Adagia sui dischetti di torta al cioccolato prima la pasta di zucchero nera e poi quella rossa e con l’aiuto di un utensile schiaccia il centro così da rendere bombati i contorni delle ruote. Con un pennarello alimentare (ecco dove poterlo acquistare on line) decora i dettagli delle ruota, come ad esempio i cerchioni e i raggi.

 

 

 

Torta tema Cars Saetta McQueen | Passaggio 5

Adesso non ci resta che assemblare le ruote e per dare alla nostra Saetta McQuenn un effetto ancora più realistico, puoi completare aggiungendo i dettagli come gli occhi, i finestrini, la saetta sui lati e gli sponsor realizzandone ognuno con la pasta di zucchero (per i più esperti e per chi ha più manualità) oppure, più semplicemente, puoi stampare a questo link tutti gli elementi e incollarli con un po’ di colla alimentare sulla torta. Mi raccomando però, ricordati di staccarli quando la servirai ai tuoi ospiti perché non si possono certo mangiare!

 

Grazie a Verusca Walker per le immagini e per l’ispirazione di questa ricetta. Qui il profilo flickr Verusca’s Cake dove potrai trovare tutte le altre sue ricette!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud