Creare Dungeons 3D col Fai Da Te

creare dungeons 3D col fai da te

Giocare a un gioco di ruolo può essere un’esperienza molto diversa in funzione del tipo di giocatori e del tipo di game master che si siedono intorno al tavolo. Ci sono molti che prediligono l’approccio vecchia scuola con carta, penna e fantasia e invece altri che fanno ampio utilizzo di miniature, mappe e accessori 3D come dungeon modulari e ricostruibili in funzione della location in cui ambientare la vostra storia. Chi ha fatto qualche ricerca su internet sa che l’acquisto di componenti di questo tipo può essere molto dispendioso e non alla portata di tutti. E allora perchè non creare dungeons 3D col fai da te?

creare dungeons 3D col fai da teIn internet ci saranno sicuramente una varietà di fonti e tutorial diversi per creare i vostri dungeon fatti in casa, ma noi per qualità del risultato e chiarezza della spiegazione abbiamo messo gli occhi su The DMs Craft un canale YouTube gestito da tale DM Scotty che ha pubblicato una serie di tutorial che spiegano come realizzare una serie di accessori (tavoli, sedie, fuochi, calderoni, alberi, ecc…) e di elementi modulari per creare i vostri dungeon e far immergere i vostri giocatori in un’amosfera senza pari.

Molta parte del lavoro fatto da DM Scotty è centrato sul risparmio e molti dei componenti vengono realizzati a partire dal cartone (smettete immediatamente di buttare le scatole di ciò che comprate). Dalle abili mani di questo signore americano di mezza età escono dei lavori veramente ben fatti da materiali di partenza di tutti i giorni: scatole di caramelle, rotoli finiti di carta igienica, candele elettriche e molto altro ancora.

Di seguito vi proponiamo uno dei suoi video in cui spiega come realizzare una serie di strutture modulari per i vostri dungeon partendo da alcuni semplici elementi. Sebbene serva un po’ di maestria e dimestichezza nell’adoperare i colori, le operazioni sono assolutamente facili e in breve tempo si riesce facilmente a prendere la mano. Unico incoveniente è che i video sono tutti in lingua inglese e che le misure sono date in pollici e non in centimetri. A questo si aggiunge il fatto che alcuni materiali di partenza, come scatole di un particolare tipo di caramelle, o materiali che in america sono più comuni, come i fogli di foamcore, in italia sono reperibili con più difficoltà. Basta però armarsi di un po’ di ingegno e trovare un sostituto per ricreare agevolmente quanto presentato nei video e portare le nostre sessioni a un altro livello.

Cosa aspettatte allora? iniziate a recuperare tutti i materiali e mettetevi all’opera!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud