Kingdomino Vince lo Spiel des Jahres 2017

Kingdomino vince lo Spiel des Jahres 2017

E’ stato annunciato il vincitore del premio annuale più ambito nel settore dei giochi da tavola e anche se quest’anno la scelta è stata dura, ci troviamo d’accordo con quanto decretato dai giudici del premio tedesco. Kingdomino vince lo Spiel des Jahres 2017 e lo fa superando gli altri due titoli in nomination Magic Maze e La Corsa per Eldorado in una gara che si è da subito preannunciata interessante come vi avevamo raccontato annunciando le nomination.

Il gioco, creato da Bruno Chatala (atutore, tra gli altri, di titoli come 7 Wonders Duels e Five Tribes), ha dinamiche semplici ed eleganti, si spiega in un secondo e ha una veste grafica accattivante. L’obiettivo è quello di sviluppare quanto più possibile il territorio del nostro reame, selezionando delle tessere, stile domino, che rappresentano diversi tipi di territori: campi di grano, laghi, montagne, ecc… Il tassello potrà essere posizionato solo se una delle sue due parti combacia con quella di uno dei tasselli già in gioco. A raffinare ulteriormente la dinamica ci pensa il meccanismo di pesca delle tessere che varia in funzione del tyle che è stato in precedenza pescato e posizionato dal giocatore.

E’ stato poi annunciato anche il Kennerspiel des Jahres 2017 e cioè il miglior gioco per intenditori del 2017. Se mentre infatti lo Spiel des Jahers è dedicato al miglior gioco per famiglie il Kennerspiel è più indirizzato a un pubblico di appassionati. Tra i tre titoli in nomination: Exit – das Spiel, Terraforming Mars e Raiders of the North See è stato Das Exit ad aggiudicarsi il premio.

Il gioco, creato da Inka e Markus Brand, simula un’escape room da cui i giocatori devono uscire collaborando al meglio delle loro possibilità. Come molti giochi di questo tipo si tratta di titoli giocabili una volta sola che escono solitamente in serie. Nel caso particolare di Exit – das Spiel, sono 3 i titoli già acquistabili, che Giochi Uniti pubblicherà tra agosto e  settembre anche il lingua italiana

Kingdomino vince lo Spiel des Jahres 2017, ma voi siete d’accordo con la scelta della giuria? Avete giocato i titoli che erano in lizza per la vittoria?

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud