Atari è Tornata: Voci di Corridoio Danno l’Ataribox in Arrivo

Atari è ormai un marchio famosissimo che per molti di noi, specialmente quelli che in questo momento hanno tra i 30 e i 40 anni, è il sinonimo stesso del gioco! Produttrice di alcune tra le prime console di gioco e di giochi tra cui, solo per citarne alcuni: Paperboy ed Escape from the Planet of the Robot Monsters. Ormai fuori dal mercato delle console da decenni, la Atari nel corso dell’ultimo E3 ha rilasciato un teaser che farebbe invece supporre un loro clamoroso ritorno sul mercato. E’ con un sospiro di sollievo, che possiamo quindi inziare a dire che l’Atari è tornata!La notizia che Atari stia per rientrare nel mercato delle console è stata poi confermata dal CEO dell’azieda Fred Chesnais che nelle dichiarazioni rilasciata a GamesBeat in cui ha dichiarato un secco:

“We’re back in the hardware business”

Non sappiamo di preciso cosa ha in mente l’azienda americana, anche perchè le immagini dei soli 21 secondi del teaser trailer rilasciato fino a questo momento dicono veramente poco e non danno alcuna anticipazione sul prodotto, ma si potrebbe ipotizzare che l’azinda voglia provare a ripere un’operazione nostalgia come quella lanciata da Nintendo con il suo Super Ninetendo Classic, che ha sbancato il mercato nel 2016, vendendo molto di più di quanto inizialmente pianificato dai giapponesi.

Atari è tornataDi certo c’è che l’azianda sta attraversando anni difficili, dopo la dichiarazione di bancarotta fatta nel 2013 che ha portato all’acquisto dell’azienda da parte proprio di Fred Chesnais, che ha sempre dichiarato di avere come unico obiettivo quello di riportare il machio ai fasti di un tempo. La cura Chesnais ha subito iniziato a funzionare, riportando l’azienda in utile, soprattutto grazie all’espansione del segemento dei giochi per dispositivi mobili in cui l’Atari ha investito parecchio. Oltre a questo ha anche intrapreso una serie di politiche di licensing che hanno portato all’utilizzo del marchio da parte di terzi a livello globale con il duplice risultato di ottenere contante dalle royalties e far tornare il marchio stesso a girare.

Ci aspettiamo tanto da questa rinascita, e speriamo veramente di non essere delusi. L’azienda ha lancato un sito dedicato alla nuova console su cui però al momento è disponibile solo il teaser trailer, ma che varrà la pena di tenere attentamente sotto controllo nei prossimi mesi.

L’Atari è tornata e con lei i nostri ricordi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud