Novità Betrayal at Baldur’s Gate

Betrayal at Baldur's Gate

Stiamo ancora cercando di assimilare tutte le novità che sono state svelate nella due giorni di streaming organizzata dalla Wizards of the Coast per celebrare il rilascio di Tomb of Annihilation a settembre prossimo, ma sicuramente una delle anticipazioni più interessanti è quella relativa a Betrayal at Baldur’s Gate.Betrayal at Baldur’s Gate

Per chi segue la Wizards of the Coast forse il titolo del gioco dovrebbe suonare familiare, ma ecco un po’ di “backstory”: la Wizards of the Coast è stata acquistata qualche anno fa dalla Hasbro che nel suo portafoglio di aziende detiene anche la Avalon Hill, azienda che pubblica giochi da tavolo conosciuta specialmente per Diplomacy e per Betrayal at the House on the Hill a “tyle laying game” di ambientazione horror in cui un gruppo di persone più o meno normali si avventura nell’esplorazione una casa diroccata su una collina. Con una ambientazione così cosa potrebbe andare male?

E proprio partendo dal motore di Betrayal at the House on the Hill e sfruttando le sinergie date dalle proprietà intellettuali delle aziende della galassia Hasbro, è stato sviluppato Betrayal at Baldur’s Gate.

Betrayal at Baldur's GateNel gioco originale il gruppo di sprovveduti esploratori si muove alla scoperta di una casa infestata che viene costruita, mano a mano che l’esplorazione prosegue, attraverso la pesca e il posizionamento di diversi tasselli (tyles, appunto), ognuno dei quali rappresenta una nuova stanza con potenziali minacce, tesori o pericoli.

La cosa interessante del gioco è che ad un certo punto della partita, solitamente intorno alla metà, uno dei giocatori si rivela come traditore e la partita cambia completamente passando da un full co-op a una modalità in cui i rimanenti giocatori cercano di combattere il traditore. Al momento della comparsa del traditore il gioco si interrompe e il “prescelto” dovrà leggere uno dei moltissimi scenari inclusi nel gioco, per capire in che modo, e con che armi, potrà combattere gli altri giocatori. Allo stesso modo, i rimanenti personaggi dovranno studiare insieme una strategia per abbattere il loro ex-compagno.

Ovviamente Betrayal at Baldur’s Gate  riprende tutte queste dinamiche, ma inserendole nel mondo di D&D e, in particole, in Baldur’s Gate dove l’ombra di Bhaal incombe sugli avventurieri impegnati nell’esplorazione delle catacombe e dei vicoli bui della città. E sarà proprio l’influenza del dio Baal a far impazzire uno, o più (novità rispetto all’originale gioco della Avalon Hill) giocatori, che si rivolteranno contro i propri compagni.

Il gioco sarà disponibile per la consegna a partire dal prossimo autunno, anche se non si vede in vista nessuna traduzione in italiano. Purtroppo il gioco è molto dipendente dalla lingua, soprattutto per quel che riguarda le corpose porzioni di testo del manuale del traditore ed è quindi sconsigliabile qualora tutti i giocatori non abbiano una ottima conoscenza della lingua inglese.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud