Recensioni: Century

Century

Un gioco ben fatto, dai componenti di qualità, con delle regole semplici e una discreta rigiocabilità. La nostra recensione di Century, La Via delle Spezie potrebbe chiudersi tranquillamente qui, ma lo sapete, a noi piace fare le cose per bene per cui vi racconteremo tutti gli elementi che hanno fatto in modo che questo Century ci piacesse “assai”.

IL GIOCO

In Century vestiremo i panni di mercanti di spezie che con le loro carovane viaggiano attraverso il mondo per acquistare e rivendere a un prezzo vantaggioso 4 tipi di spezie: Curcuma, Zafferano, Cardamomo e Cannella. Il gioco è a metà tra un set collecting e un deck building e permette ai giocatori di capirne immediatamente le dinamiche. Da 2 a 5 avversari potranno infatti affrontarsi a colpi di spezie per ottenere il maggior numero di punti prestigio, da conteggiare a fine partita.

La plancia di gioco viene composta posizionando 4 carte obiettivo e 6 carte mercante. le prime sono quelle che vi permetteranno di fare punti pagando il relativo numero e tipo di risorse indicato su ogni carta; mentre le seconde vi permetteranno di arricchire il numero di mosse da fare nel vostro turno. Gli obiettivi sono posizionati in fila e sulle prime due posizioni vengono piazzate rispettivamente monete d’oro, per la prima, e monete d’argento per la seconda. Ogni volta che un obiettivo viene rivendicato da un giocatore, lo stesso prende la carta obiettivo, che varrà i rispettivi punti, e le eventiali monete posizionate sopra di essa. Ogni moneta d’oro varrà 3 punti a fine partità, mentre ogni moneta d’argento vi consentirà di aggiungere un punto al vostro bottino.

LE AZIONI

Le carte mercante vi permetteranno di arricchire il tipo di mosse che potrete fare nel corso del vostro turno. tutti i giocatori partono infatti con due carte mercante base (miglioria 2 e spezie 2)e a ogni turno potranno, a scelta:

  • Acquistare una carta mercante
  • Giocare una carta dalla propria mano
  • Rivendicare un obiettivo
  • Riposare

Quando si acquista una carta mercante, ce ne sono 6 posizionate sul tavolo, il giocatore paga una risorsa per tutte le carte che precedono, partendo da quella più lontana dal mazzo, quella desiderata. Le risorse pagate verranno posizionate sulle carte della rispettiva posizione e saranno raccolte dal giocatore che deciderà di acquistare quelle carte nei turni successivi. Per chi lo conoscesse il meccanismo è esattamente lo stesso con cui si scelgono le razze in Smallword.

GIOCARE UNA CARTA

Quando si gioca una carta, la si posa davanti a sé e si esegue l’azione riportata sulla stessa. Esistono tre tipi di carte: le carte miglioria che permettono di migliorare una vostra risorsa al livello successivo (le risorse vengono posizionate sul tavolo in ordine di importanza); le carte spezia, che vi permettono di pescare dalle rispettive riserve una o più spezie del colore indicato sulla carta e le carte mercante che vi permettono di scambiare cubetti di risorse diverse seguendo le combinazioni indicate sulla carta.

Davanti a voi potrete tenere fino a un massimo di 10 risorse, per cui quando vi troverete a superare questo limite sarete obbligati a scartare l’eccedenza.

Una volta giocate tutte le carte nella vostra mano, o se vi sono rimaste in mano solo carte che non riuscite o non potete giocare, potrete riposare. Con questa azione potrete riprendere in mano tutte le carte usate nei turni precedenti.

Ad aggiudicarsi la vittoria sarà il giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti vittoria tra quelli sulle carte obiettivo rivendicate, quelli derivanti dalle monete, e quelli per tutte le risorse diverse dalla curcuma (gialla). La fine della partita è segnata dal giocatore che rivendicherà per primo il quinto obiettivo (il sesto in partite da 2/3 giocatori)

LE NOSTRE IMPRESSIONI

Come avrete capito il gioco ci è piaciuto molto. Scorre veloce e una partita in due giocatori è facilmente completabile in circa mezz’ora. Per le partite da 3 giocatori in su il tempo aumenta arrivando a toccare anche i 45/50 minuti. Il regolamente è super facile e sintetico. Dopo aver letto due pagine di numero si è già pronti a giocare. La componente strategica è presente in abbondanza nel gioco e vi troverete a cercare di scoprire la combo perfetta tra le carte che avete in mano per arrivare a raggiungere gli obiettivi più appetitosi prima degli altri.

Le uniche pecche che ci sentiamo di indicare sono quelle relative alla rigiocabilità (alla gran lunga il gioco può stancare un po’) e quella sull’ambientazione. Sebbene le carte siano magistramente illustrate, è molto facile ritrovarsi semplicemente a scambiarsi risorse per fare punti. Le spezie diventano cubetti e si perde un po’ della magia che l’ambientazione potrebbe e dovrebbe dare.

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 2-5
  • Durata: 30-45 minuti
  • Ambientazione: commercio di spezie

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud