Ecco il Primo Presentatore Bionico

Presentatore Bionico

La Cina sta sempre più diventato un paese dedicato all’innovazione tecnologica e dopo essersi dedicata allo sviluppo di un proprio programma spaziale, tra le altre cose, ha iniziato a impegnare sempre più forze nel digitale e nella robotico. Non c’è quindi da stupirsi se è proprio in Cina che è andato in onda il primo telegiornale condotto da un giornalista bionico.

Il telegiornale del futuro sarà condotto da un presentatore bionico. Tra qualche anno dovremo essere quindi pronti a dare l’addio a Giorgino e company per sostituirli con robot intelligenti e in grado di apprendere e adattarsi come quello che è stato presentato alla World Internet Conference di Wuzhen e che è stato mandato in servizio dallo scorso 9 novembre.

 

Leggi anche:
Un Braccio Bionico Ispirato a un Videogioco.

 

Il robot è in grado di leggere le news e riprodurre una serie di espressioni facciali. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale sarà in grado anche di interpretare le diverse situazioni che sarà chiamato ad affrontare e trovare dinamicamente una soluzione ai problemi che si dovessero presentare.

Il giornalista televisivo robot, come riportato da Ansa, è stato sviluppato dall’agenzia cinese Xinhua, tradotto letteralmente in Nuova Cina, in collaborazione con il motore di ricerca sogou.com. Lo speciale conduttore è stato ufficialmente inserito nello staff dell’agenzia e sarà utilizzato 24 ore su 24 per la lettura delle notizie diffuse attraverso il sito web di quello che è uno dei primi 3 canali di comunicazioni cinesi.

Un’innovazione radicale, che potrebbe comportare un cambiamento sostanziale nel mondo del giornalismo a livello globale e che potrebbe estendersi anche ad altri campi nel prossimo futuro.

 

Leggi anche:
Sigilli alla Prima Casa Chiusa con Sole Sex Dolls

 

Ora tutto starà nel vedere com il conduttore-robot sarà ricevuto dal grande pubblico e che capacità avrà lo stesso di empatizzare con gli ascoltatori. La comunicazione è infatti al solo 30% basata sulle parole, mentre circa il 70% delle informazioni viene trasmessa in modo non verbale attraverso le espressioni, la posizione del corpo e il tono della voce. Sarà in grado il robot cinese di replicare anche quelli?

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud