Il FaceID dell’Iphone X è Stato Battuto

faceID dell'iphone X è stato battuto

Rilasciato quasi una settimana fa l’iphone X è stato pensato per essere LO smartphone. Un’edizione speciale creata per il 10 anniversario dell’uscita del dispositivo che ha per sempre cambiato la vita di tutti noi e che è equipaggiata con tutte le migliori funzionalità del momento come il super retina display e il Bionic Chip A11. Tra le tante “feartures” c’è anche il nuovissimo faceID che permette al proprietario del dispositivo di sbloccarlo semplicemente con la propria faccia. Niente più riconoscimento dell’impronta digitale, qiundi, perchè basterà farsi inquadrare dalla fotocamera del proprio cellulare per sbloccare il dispositivo. A quanto pare però anche il faceID dell’iphone X è stato battuto.

Sin dal giorno del suo rilascio, avvenuto poco fa, gli hacker di tutto il mondo hanno cercato di craccare il dispositivo di riconosciemento facciale che permette di sbloccare l’iphone X semplicemente con la propria faccia. Tutti i tentativi fatti sono però andati in fumo e, anche se qualcuno ha dichiarato di esserci riuscito, le prove concrete dell’avvenuto hacking non sono per ora ancora state diffuse.

A quanto pare, però, non serve essere un grande hacker per riuscire a entrare nel telefono di un’altra persona, almeno stando a quello che è successo a una famiglia america in cui il figlio di 10 anni riecse a sbloccare senza nessun problema il telefono della madre semplicemente usando la propria faccia.

Il tutto è stato documentato dalla stessa famiglia Sherwani con un video diffuso su YouTube.

Da quanto dichiarato sul sito ufficiale della Apple, come riportato dal sito geek.com, il riconoscimento facciale potrebbe avere dei problemi per fratelli gemelli e per persone con un grado di parentela di qualche tipo. In questi casi, sembra infatti che l’algoritmo che governa il sistema di riconoscimento facciale possa essere “ingannato”. La stessa difficoltà potrebbe verificarsi tra bambini di età inferiore ai 13 anni e questo a causa del fatto che per quella età alcuni elementi caratteristici della faccia su cui si basa l’argoritmo non sono ancora del tutto sviluppati.

Una bella tegola questa, su cui la Apple stessa non ha ancora rilasciato dichiarazioni, e che potrebbe mettere in crisi la scelta dell’azienda di eliminare totalmente il riconoscimento dell’impronta digitale da questo modello proprio grazie al

. Vedremo se il tutto sarà risolto dal rilascio di una patch o se invece il problema continuerà a persistere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud