Ralph Spacca Internet, ma non Diverte

Ralph Spacca Internet

Eravamo carichi di tantissime aspettative per questo seguito del film animato della Disney Ralph Spaccatutto, ma siamo usciti dalla sala con un certo amaro in bocca. Ralph Spacca Internet è tutto sommato un film che si lascia guardare, ma rimane comunque un’opportunità persa per la casa di Topolino che avrebbe potuto fare molto, molto di più.

Lo dobbiamo dire: ci eravamo innamorati di Ralph e della piccola Vannellope Von Schweetz dopo pochi minuti del primo Ralph Spaccatutto, uscito nelle sale nel 2012. L’ambientazione retrò, la presenza di tanti personaggi dei videogiochi anni ’80 e il profondo messaggio passato dal film, avevano contribuito a farci inserire il grosso e maldestro Ralph tra i personaggi migliori comparsi nei film animati degli ultimi anni.

 

Leggi anche:
Un Fan Film su Darth Vader

 

Ecco perchè per questo Ralph Spacca Internet nutrivamo grandi speranze. I trailer circolati nei mesi passati avevano stimolato la nostra curiosità e ci avevano fatto fare qualche risata. Cosa sarebbe successo a Ralph e Vannellope una volta che si fossero dovuti confrontare con la vastita dell’internet? e quali guai sarebbe riuscito a combinare Ralph  ora che non è più confinato nelle quattro mura della sala giochi di Litwack?

Sebbene il film affronti tematiche importanti e molto attuali, che mettono bene in luce la volatilità dell’internet e dei suoi fenomeni e che ne evidenziano a tratti la pericolosità, Ralph Spacca Internet rimane un film che parla sostanzialmente di amicizia e di come sia giusto viverla rispettando le libertà dell’altro. A questo si accoppia un messaggio molto importante di libertà ed “empowerment” femminile, quando Disney decide di mettere insieme la piccola e ribelle Vannellope con tutte le sue Principesse. Saranno proprio loro che questa volta romperanno gli schemi e verranno in aiuto di chi ne ha bisogno, continuando a riabilitare quella figura femminile che per tanti anni è stata relegata nell’immaginario Disney  a fanciulla in difficoltà che il principe azzurro deve salvare.

 

Leggi anche:
Il Ritorno di Carmen Sandiego

 

Ma allora cosa c’è che non va con il film? Semplicissimo: è lento e per una buona metà stenta a divertire veramente. Nei primi 30 minuti non succede veramente niente e l’azione si sblocca solo nei 15-20 minuti finali. Le gag sono poche e strappano solo qualche sorriso e anche l’effetto amarcord che nel primo Ralph Spacca Tutto era uno dei punti di forza, qui è totalmente sparito.

Ralph Spacca Internet rimane comunque un buon film per famiglie, ma purtroppo niente di più.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud