Il Futuro di Andorid Netrunner

futuro di Android Netrunner

E’ di solo qualche giorno fa la notizia che Fantasy Flight Games non continuerà a produrre quello che può essere definito senza tema di smentite uno degli LCG più riusciti degli ultimi anni, ma la comunità che ruota intorno al gioco ha già iniziato a fare delle speculazioni sul futuro di Android Netrunner.

Siamo in un pasticcio che sicuramente anche solo qualche settimana fa non ci saremmo neanche potuti immaginare. Come vi avevamo già annunciatoAndroid Netrunner non sarà più prodotto e Reign and Revery sarà l’ultima espansione deluxe prodotta dalla FFG. Non è dato conoscere le motivazioni di questa decisione di cui di fatto sappiamo solo essere causata dalla mancanza del rinnovo della licenza che Fantasy Flight aveva acquisito dalla Wizards of the Coast. Il gioco è di fatto una felice combinazione del sistema di gioco ideato da Richard Garfield, autore anche di un certo gioco di carte collezionabili chiamato Magic: The Gathering e l’universo Android  ideato dalla Fantasy Flight Games che lo ha anche utilizzato come ambientazione di altri giochi, quali New Angeles.

 

Leggi anche:
Recensioni: Unstable Unicorns

 

Si tratta di fatto della combinazione di due IP differenti (il sistema di gioco della Wizards of the Coast e l’ambientazione della FFG) che, anche se la WotC decidesse di pubblicare in modo autonomo il titolo, non le permetterebbe di includere le MegaCorp e i Runner visti nella versione attuale, né fare riferimento ad altri elementi dell’universo in cui Netrunner è al momento ambietato.

Ma allora quale futuro possiamo aspettarci? Di fatto gli scenari possibili sono 3:

  1. Android Netrunner verrà messo in un cassetto e non verrà più pubblicato.
  2. Android Netrunner verrà nuovamente pubblicato dalla Wizards of the Coast  con un ambientazione diversa da quella Android.
  3. Android Netrunner verrà pubblicato da una terza azienda con cui verrà stipulato un nuovo accordo di licenza.

Di queste tre possibilità la prima è quella che ci sembra decisamente meno probabile. Il gioco dalla sua prima pubblicazione nel 2012 ha avuto un notevole successo in tutto il mondo e racchiude in sé ancora un grande potenziale. Insomma: Android Netrunner può ancora far far soldi a chi lo produce e quindi perchè eliminarlo?

Se proviamo a pensare in maniera oggettiva al futuro di Android Netrunner la Wizards of the Coast sarebbe sicuramente in grado di pubblicare il gioco. Soldi da investirci non dovrebbero mancare (ricordiamo che dietro la WotC c’è il gigante americano dei giochi Hasbro) e il bagaglio importante accumulato con i 20 anni di esperienza di Magic rappresenta un know how prezioso che le permetterebbe di affrontare questa nuova esperienza.

Nonostante questo, l’ipotesi più accreditata per il futuro di Android Netrunner sembra essere la numero 3. Una delle motivazioni più plausibili per il mancato rinnovo è infatti quella che la Wizards of the Coast volesse negoziare con al Fantasy Flight un aumento dei costi di licenza, visto anche il successo riscosso dal titolo. FFG, considerando anche i costi relativi ad altre importanti licenze che ha acquisito, come quella di Star Wars, potrebbe aver rifiutato e da qui la rottura. Quindi perchè non dare la licenza a un altro partner disposto a pagare il giusto importo?

 

Leggi anche:
Nasce Fantasy Flight Interactive i GdT Diventano Digitali

 

Proprio in questi giorni è stato annunciato un videogioco, in quel dell’E3 di Los Angeles che ha un ambientazione molto simile a quella di Android Netrunner. Si tratta di Cyberpunk 2077, prodotto dalla Projekt Red, la stessa software house che ha creato The Witcher 3. La rete accosta il futuro di Android Netrunner a quello di Cyberpunk, per due motivi: uno è quello appunto della vicinanza del contesto, mentre l’altro è quello dell’esperienza della Projekt Red con un gioco di carte sviluppato online e partito praticamente per caso. Stiamo parlando del Gwent, all’inizio pensato come gioco in-game di The Witcher 3  e poi diventato un vero gioco di carte on-line. Perhcè non pensare di fare la stessa cosa con Android Netrunner?

E voi? Cosa ne pensate del possibile futuro di questo gioco di carte che per sistema di gioco, artwork e ambientazione non ha al momento rivali sul mercato? Come vorreste che fosse sviluppato? Quale delle tre alternative sul futuro del gioco vi sembra più probabile? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud