GdT Roma Nord Legio Capitolina: giocare è una cosa seria

Ciao a tutti ludici e non. È un piacere scrivere, per la prima volta, in questo bel contenitore “nerd” per eccellenza. Ci presentiamo: siamo i ragazzi del Gruppo GdT Roma Nord Legio Capitolina, che ormai da circa un anno e mezzo, animano, organizzano e fanno giocare tutti i players di Roma (novizi e non) in un clima familiare, sereno e per nulla competitivo. Insomma si gioca e si divulga per il piacere di farlo.

La nostra “mission” e far avvicinare la gente a questo mondo ludico che, talvolta, è etichettato o preso di mira da realtà lucrative. Noi no!!! Giochiamo, organizziamo e ci divertiamo solo per passione e per il gusto di farlo. La nostra forza è un gruppo di organizzatori solido che, riesce a mettere in piedi un evento al mese no stop (dalle 10 alle 19), presso varie sedi che ci ospitano, e mettiamo in contatto, durante la settimana, giocatori e sedi sparse sul territorio tramite un calendario ludico settimanale presente sul nostro gruppo Facebook (Gruppo GdT Roma Nord Legio Capitolina. Giochi da tavolo e serate ludiche);  tante informazioni anche sul canale Telegram GdT Roma Nord – Legio Capitolina e tramite la chat WhatsApp ( da richiedere in privato).

Ma bando alle ciance!!! Ecco cosa abbiamo organizzato domenica 18 febbraio ’18, per la prima volta ospitati (dopo 6 eventi presso la sede della Tana dei Goblin Roma e dopo altre “esterne”) nella bella cornice di Villa Folga.


Più di più di 50 giocatori hanno partecipato ai tavoli organizzati (9) e alla zona mixed (dove comprendeva giochi introduttivi, party game e filler game) tutti con presenza di dimostratore che illustra, spiega e gioca insieme ai giocatori meno esperti o a coloro che sono incuriositi da un determinato gioco.

 Ecco una parte dei ludici, impegnatissimi nelle loro partite:

A pranzo si è organizzato un gustoso buffet per tutti i partecipanti. Insomma una giornata tutta all’insegna del gioco e del buon cibo.

Ma ora, andiamo al sodo…ecco per i più curiosi cosa abbiamo intavolato e giocato:

Dead of Winter: american game, cooperativo. Siete in grado di scappare e sterminare orde di zombie in pieno inverno? Coraggio fatevi avanti!!!

Viticulture + Tuscany: garman game, piazzamento lavoratori. Nella bellissima Toscana bucolica siamo dei contadini che devono seguire il processo di evoluzione del vino: dalla produzione alla vendita. Un gioco molto bello visivamente, materiali ottimi, equilibrato ma cattivello.

Le case della Follia 2 ed: American game, cooperativo e semi-cooperativo. Tratto delle vicende e dai testi di H.P.Lovecraft , un gruppo di coraggiosi personaggi deve affrontare nefaste situazioni in una spaventosa e lugubre villa. Strani mostri, incubi e creature mostruose verranno incontrati durante il cammino.

Kepler 3042: German game. Umani, siete pronti a padroneggiare i segreti più reconditi della scienza e a colonizzare lo spazio, terraformando nuovi pianeti per una pacifica espansione galattica?

Great Western Trail: Mandriani americani (CowBoy) che fanno crescere e sviluppare la propria mandria per poi venderla e trasportarla in altre zone degli USA? Tutto ciò è Great Western Trail, un bellissimo German molto equilibrato e particolare

Clank: Non risvegliate il Drago che dorme avventurieri… Scappate fin a quando potete. Un avventuroso gioco di deck-building. Intrufolati nella Fortezza del Drago per rubare preziosi artefatti. Esplora sempre più in profondità per trovare maggiori ricompense. Espandi il tuo mazzo e guarda crescere le tue abilità! Un passo falso e – Clank! Essere rumorosi attira l’attenzione del Drago, e ogni artefatto rubato accresce la sua rabbia. Per goderti il bottino, devi cercare di fuggire vivo dalle profondità.

Photosyntesis: Pucciosi alberi, che crescono…crescono grazie alla forza del sole…e pooooi? Vengono tagliati per accumulare punti vittoria. Siete pronti ad affrontare questo bellissimo astratto “ambientato?

Agricola: un must, german game, piazzamento lavoratori. Europa centrale, intorno al 1670 d.C. La Peste che ha imperversato sin dal 1348 è stata sconfitta. Il mondo civilizzato sta rinascendo. La gente inizia a migliorare le proprie capanne. I campi vengono arati, seminati e mietuti.

Lord Of Waterdeep: Un Fantasy con meccanica tedesca. I vari Signori sono sempre alla ricerca del controllo della città. Attraverso i loro agenti, dovranno reclutare avventurieri e inviarli a compiere missioni in loro nome, ottenendo riconoscimenti e aumentando la loro influenza sulla città, espandendo i loro territori acquistando nuovi edifici. Ogni Signore può decidere di bloccare aiutare gli altri Signori per poter mettere in atto i suoi piani.

Ecco elencati i “magnifici” 9, ma oltre a i tavoli è stata allestita una zona “mista” per accogliere soprattutto neofiti o per players che avevano voglia di cimentarsi con giochi più “soft”.

Con più di 50 titoli a disposizione, tutti offerti dagli organizzatori, elenco qui quelli più giocati:

  • Kingdomino
  • Queendomino
  • Century
  • Lotus
  • Pozioni esplosivei
  • Horsefever
  • Camel (C)up
  • Carcassone
  • Tikal II
  • Mascarade
  • In alto i calici
  • Coup
  • Avalon
  • Sulle Traccie di Marco Polo
  • 6 le prendi!

Etc…etc…

Ecco alcuni scatti della zona “mista”:

Century: bellissimo e strategico sulle orme del capostipite “Splendor”

Horse Fever: la corsa di cavalli più pazza di sempre.

 

L’elegantissimo Lotus: uno strategico, e non banale gioco di carte.

 

 

Il coloratissimo Pozioni Esplosive.

 

 

Purtroppo inserire tutte le foto e commentare tutti i momenti della giornata ludica è quasi impossibile. Per questo vi rimando al nostro album ludico dove troverete tante foto e commenti.

Infine ringrazio anche il Gruppo Ludico amico dei GoS che ci hanno dato una mano nella dimostrazione di 2 giochi e sempre presenti durante le nostre giornate ludiche.

Grazie a tutti e ci rivediamo ad un prossimo evento.

Buon Gioco sempre!!!

 

Scritto da

Antonio Mantico – Admin. Gruppo Ludico GdT Roma Nord – Legio Capitolina

Gruppo Facebook: Gruppo GdT Roma Nord Legio Capitolina – Giochi da Tavolo e serate ludice

Canale Telegram: GdT Roma  Nord – Legio Capitolina

2 COMMENTI

  1. Per merito della Lungimiranza di Antonio Mantico Amministratore del gruppo GdT Roma Nord Legio Capitolina che ha diffuso nella Capitale la conoscenza del gioco ludico, sono venuto in contatto con queste persone di tutte le età che si dilettano nel tempo libero con il sano svago del Gioco Intelligente. L’armonia trasmessa da Antonio e i suoi amici ha consentito hai partecipanti di acquisire immediatamente il vero Spirito dell’approccio ad un gioco, facendo si che la partecipazione sia appagante e divertente, con la soddisfazione di imprimere Correttezza e Ragionamento.

  2. Grazie mille Pier Paolo. È proprio lo spirito che tento di dare al gruppo. Grazie ovviamente a tutti i Ludici che partecipano

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud