Microsoft Creerà un Dispositivo VR Economico (o quasi)

Microsoft creerà un dispositivo VR economico

Sembra quasi impossibile, ma Microsoft creerà un dispositivo VR economico che dovrebbe rendere la realtà virtuale alla portata di tutti, o quasi.

Queste le parole del comunicato ufficiale:

“Abbiamo la missione di aiutare ogni persona e ogni roganizzazione sul pianeta ad ottonere di più e uno dei modi in cui possiamo raggiungere questo obiettivo è attraverso la mixed reality”

Di fatto quello che Microsoft chiama MIxed Reality è semplicemente un progetto che, attraverso la partnership di aziende operanti sia nel mondo dell’hardware che di quello del software si cercherà di realizzare dei dispositivi di realtà virtuale che possano arrivare sul mercato a un prezzo non esorbitante. Fino a questo momento sono entrate a far parte dell’iniziativa, oltre a Microsoft stessa anche Dell, Acer, HP e Lenovo che lavoreranno non a uno sviluppo congiunto di un nuovo modello, ma a quello di tanti modelli diversi (ogni marca avrà la sua variante) basati sulla stessa tecnologia. Tantissime, invece, le aziende che sono entrate nella collaborazione della parte software di cui ne citiamo una su tutte: Steam, che si è impegnata a rendere disponibili al grande pubblico i giochi compatibili con la MIxed Reality.

Microsoft creerà un dispositivo VR economicoL’obiettivo dell’iniziativa non si limita però solo al prezzo, ma anche alla facilità di utilizzo e di set-up che al momento rappresenta un’altra significativa barriera che impedisce una diffusione di massa del dispositivo. In particolare, in questi mesi si sarebbe lavorato alla realizzazione di un dispositivo che non necessiti di altri elementi esterni, come le telecamere, per poter funzionare che dovrebbero invece essere sostituiti da sensori integrati in grado di percepire i movimenti compiuti da chi lo indossa.

Quanto sarà, quindi, il prezzo di questo nuovo dispositivo? Al momento si parla di un costo che si aggira intorno ai 399 $ e di  fatto in linea con il costo del VR di Playstation e molto al di sotto del concorrente principale, su piattaforma PC, Oculus Rift. Costo non tanto abbordabile quindi, anche se c’è da dire che per il corretto funzionamento del VR della Sony è richiesta anche la telecamera e, in alcuni casi, anche i controller dedicati che fanno alzare il costo totale intorno ai 500 €.

Detto questo, il termine più appropriato da utilizzare non è quello di economico, ma  forse quello di “affordable“, che starebbe a significare “che ci si può permettere“.

Ovviamente insieme al dispositivo fisico si sta lavorando a una serie di giochi da poter portare su PC che utilizzi al 100% la Mixed Raelity il primo dei quali sarà una versione VR di Halo su cui la 343 Industries sta già lavorando.

Che sia un dispositivo economico è tutto da vedere, ma siamo concordi nel dire che il progetto è sicuramente un’iniziativa positiva che speriamo possa far progredire in modo facile e veloce lo sviluppo di un dispositivo dal così alto potenziale come il VR.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud