Addio a MS Paint, o forse no? Microsoft fa Retromarcia

Addio a MS Paint

Tra ieri e oggi si sono rincorse voci che vedevano Microsoft Paint scomparire dalla prossima versione di Windows dopo ben 32 anni di onorata carriera e tanti, tanti ricordi per chi, come noi, si ricorda di aver usato questo programma per qualche progetto, magari nelle prime lezioni di informatica a scuola. Se anche voi state per versare qualche lacrimuccia, trattenetevi, perchè potrebbe non essere arrivato il momento di dire addio a MS Paint.

Addio a MS PaintDopo l’annuncio di Microsoft di voler far scomparire MS Paint, o Paintbrush, come lo ricorda ancora qualcuno, dalla prossima versione di Windows sul web è partita una mezza rivolta fatta principalmente da nostalgici che, come noi, negli anni 90 hanno usato Paint per fare un po’ di tutto. Il programma, sempre presente in tutte le versioni di Windows ha reso il formato Bitmap protagonista della scena fino al 1998 quando anche lui si è dovuto arrendere all’avanza del JPEG, che permetteva un maggiore fattore di compressione delle immagini.

Dopo che la notizia era rimbalzata sui principali media di tutto il mondo e dopo che sul web era partito il dibattito, Microsoft si è sentita in dovere di intervenire e di fare una precisazione importante sul futuro di Paint. Sono queste le parole vi riportiamo, tradotto in italiano, rilasciata dalla casa fondata da Bill Gates:

“Oggi abbiamo visto un’incredibile dimostrazione di supporto e di nostalgia per MS Paint. Se c’è una cosa che abbiamo imparato è che, anche se dopo 32 anni, MS Pain ha ancora molti fan. E’ stato fantastico vedere così tanto amore per la nostra vecchia e fidata app. Tra i commenti di oggi su MS Paint vogliamo cogliere l’opportunity per fare una precisazione e chiarire un po’ della confusione fatta, condividendo una buona notizia: MS Paint è qui per restare, avrà soltatno una nuova casa nel Windows Store dove sarà disponibile gratuitamente”

Più che di un addio si tratta quindi di un arrivederci con il programma, che ora viene addirittura chiamato app per adeguarsi al gergo utilizzato comunemente dai giovani, che si trasferirà sul Windows Store da cui tutti gli interessati potranno scaricarlo.

Possiamo quindi dormire sonni tranquilli perchè MS Paint rimarrà ancora con noi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud