Il ritorno dei Google Glass. La Rinascita dopo il Fallimento

ritorno dei Google Glass

Vi ricordate i Google Glass? L’invenzione che sarebbe stata destinata a cambiarci la vita rivoluzionando in senso letterale, il nostro modo di guardare il mondo e che si era tristemente arenata a causa dell’elevato costo e degli innumerevoli bug nel gennaio del 2015, data in cui l’azienda di Mountain View li ha ritirati dal mercato. A più di due anni da quella data sembra sia arrivato il momento del ritorno dei Google Glass, rilanciati, questa volta, in una versione “Enterprise”.

ritorno dei Google GlassSe i Google Glass non saranno i compagni delle vostre giornate al parco o con gli amici lo saranno, forse, del vostro lavoro. Una volta archiviata l’esperienza negativa culminata con il ritiro dal mercato dei costosi primi modelli, Google ha deciso di ripensare da zero il disegno e di trovare campi di applicabilità dei Glass che fossero più maturi, quali ad esempio, quelli della manifattura, della manutenzione e della logistica.

L’uso dei Google Glass per le normali attività quotidiane, a parte non funzionare nel modo corretto a causa dei bug del software, aveva presentato diversi problemi in America per quanto riguarda la privacy. I Glass erano in fatti dispositivi potenzialmente in grado di registrare conversazioni audio/video in modo facile e all’insaputa dei presenti. Per questo motivo, in alcuni luoghi, si era arrivati anche a vietare l’utilizzo del dispositivo.

L’ambito industriale è invece decisamente più centrato, specialmente se si considera che non solo i nuovi occhiali sono stato il frutto di un ri-disegno integrale della soluzione, sia da un punto di vista hardware che software, ma sono anche stati sviluppati con l’aiuto di General Electric che li ha forniti ai propri operatori, fornendo così a Google feedback diretti sui difetti da eliminare e le funzionalità da aggiungere. La possibilità di mostrare dei disegni, riprodurre dei video e fornire altre indicazioni in modalità HUD (Heads Up Display) e cioè permettendo all’operatore di non interrompere la propria attività ha portato un miglioramento della produttività misurato in circa il 12%, che ha fatto quindi anche sì che altre aziende adottassero la soluzione e decretassero la definitiva rinascita dei Glass, nuova fenice della tecnologia. Sarà la volta buona?

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud