Maledizioni e Risate: Ecco Vudù

vudù cover

Possiamo dire tranquillamente, senza paura di essere smentiti, che Vudù è uno dei party game più riusciti degli ultimi anni. Un prodotto tutto italiano, commercializzato dalla Red Glove di Federico Dumas e ideato da Francesco Giovo e Marco Valtriani.

vudùNel corso della partita il vostro compito sarà quello di lanciare maledizioni ai vostri avversari. Ogni maledizione ha un costo in ingredienti che vengono raccolti tirando i 5 dadi che costituiscono il motore del gioco. Su ogni lato del dado è indicato un ingrediente. Quando si sono raccolti tutti quelli indicati sulla carta maledizione è possibile lanciare l’incantesimo su un avversario a scelta e quello dovrà subirne le conseguenze. Quali? Semplice, si va dal dover parlare in falsetto per tutto il testo della partita, al complicatissimo tenere sempre uniti i gomiti o, ancora peggio, i palmi delle mani. Il giocatore che lancia la maledizione guadagna immediatamente i punti indicati nella parte inferiore della carta, ma arricchire maggiormente il proprio bottino se il bersaglio, stremato dalla fatica o semplicemente dimenticandosi, decide di rompere la maledizione interrompendone gli effetti. Da quel momento in poi l’avversario non sarà più soggetto alle conseguenze del nostro incantesimo, ma noi saremo più ricchi di qualche punto vittoria.

Attenzione però, lungo la strada che vi separa dalla vittoria la partita si farà più complicata grazie alle maledizioni permanenti. Questo vengono “acquisite” automaticamente al raggiungimento di una certa soglia di punteggio e dovranno essere rispettate, pena conseguenze molto spiacevoli!

Nel corso del gioco potrete scegliere di spendere degli ingredienti per l’acquisto di nuove maledizioni o di artefatti che vi possano far guadagnare quel vantaggio strategico in più sugli avversari. Il tutto in modo fluido e dinamico, senza pause.

vudù ninja vs pigmeiVudù è il gioco “rompi ghiaccio” per eccellenza e un fantastico “gateway game” per chi si avvicina all’hobby per la prima volta. Si spiega in 5 minuti e si gioca con piacere in partite di circa mezz’ora in cui le risate sono assicurate!

Per darvi un’idea tra le maledizione troverete cose come: “Prima di lanciare i dadi il bersaglio deve grugnire come un maiale”, “Il bersaglio deve tenere la testa sul tavolo”, “I palmi del bersaglio devono sempre toccarsi” e molte altre ancora.

La qualità dei componenti è discreta, anche se le carte devono essere protette praticamente da subito perché tendono a rovinarsi. Carina l’idea della bambolina voodoo che segna il giocatore di turno e al cui passaggio da un giocatore all’altro sono legate diverse maledizioni.

Se proprio dovessimo trovare qualcosa da migliorare, sarebbe carino avere un modo di identificare chi ha lanciato la maledizione assegnata a un giocatore attraverso un segnalino da posizionare sulle diverse carte. Tenere traccia di chi ha lanciato l’incantesimo è infatti importante perché in caso di rottura della maledizione il giocatore deve ricevere i punti previsti nella parte superiore della carta. Purtroppo questo non è sempre possibile, specialmente se ci sono tante maledizioni sul tavolo e i giocatori resistono parecchio prima di romperle.

Con la sola confezione base la ri-giocabilità è penalizzata dal non elevato numero di carte e si perde l’effetto esilarante di leggere vudù double troublela maledizione per la prima volta senza sapere cosa potersi aspettare. Con l’acquisto delle due espansioni già disponibili: “Ninja Vs Pigmei” (che aumenta il numero di giocatori a 8) e “Double Trouble” (che introduce il gioco di coppia) la situazione migliora parecchio, facendo di Voodoo il party game ideale con cui dare inizio alle vostre serate.

Come tutti i prodotti Red Glove il rapporto qualità prezzo è eccezionale e potrete fare vostro Voodoo a solo 13,99 € (prezzo Amazon); mentre includendo anche le due espansioni il costo totale sale a soli 29,77 €!

Ora ci scusiamo ma dobbiamo andare ad alzarci e fare gesti di vittoria rivolgendoci a dei fan immaginari altrimenti rischiamo di poter usare solamente tre dati per raccogliere i nostri ingredienti!

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Ideatori: Francesco Giovo e Marco Valtriani
  • Pubblicato da: Red Glove
  • Tipologia Gioco: Competitivo
  • Numero Giocatori: 3-6
  • Durata: 30 minuti
  • Ambientazione: Ninja, Maia, Horror

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud